Il developer
L’applicazione richiede una copia del bios per funzionare correttamente, più precisamente i file, bios7.bin (16KB: ARM7 BIOS), bios9.bin (4KB: ARM9 BIOS) e firmware.bin (256KB: firmware). Potrete dumpare i file attraverso l’utilizzo di dsbf_dump.nds.
[stextbox id=”info”]Nota: Il firmware del DS-mode nel 3DS non è avviabile, contiene solo il minimo indispensabile per eseguire i giochi. Assicurarsi di abilitare l’avvio diretto del gioco quando si utilizza un firmware dumpato da un 3DS.[/stextbox]
Caratteristiche
- Grafica 2D quasi completata.
- Grafica 3D (software renderer) con texture, alphablending, illuminazione.
- Input: Tastiera e joystick, touchscreen.
- Memoria di riserva.
- Avvio dal BIOS.
- Finestra di uscita video ridimensionabile, mantiene la proporzione delle singole schermate.
Cose da fare
- Migliorare il motore 3D.
- Supporto Wi-Fi.
- Altra merce non core (debugger, visualizzatori grafici, trucchi cheat, ecc..).
Prossimamente
- Aumentare le caratteristiche del motore 3D.
- Hardware renderer per 3D.
- Supporto Wi-Fi.
- Forse emulare le flashcart o altri hardware fantasiosi.
- Compatibilità big-endian (Wii, ecc..).
- Tempo di refresh per LCD (utilizzato da alcuni giochi con effetto blending).
- Qualsiasi funzione che si possa chiedere alla fine non è assolutamente stupida.
Changelog v0.3
Revisione c2fa561e403c755291ce9d70d3fdb6644de2d34c
- Imposta POSTFLG quando si avvia direttamente i giochi, corregge i giochi come Pokémon e probabilmente anche altri.
- Corretto il bug con il carrello DMA, l’avvio di un gioco dal firmware dovrebbe essere stabile ora.
- Migliorata l’emulazione per il ritardo nel trasferimento del carrello.
- Migliorato il supporto per i tipi di salvataggio.
- Supporto per la scrittura a VCount.
- 2D: Regolata le modalità blending per la cattura del display.
- 2D: Implementato X-flip per sprites bitmap (oops).
- 3D: Corretta mode3 (vertex) in grado di generare texcoord (i visualizzatori non sembrano più come il tuo decodificatore TV ha rotto).
- 3D: Corretto Z-buffering.
- 3D: Cerca di correggere l’eliminazione, funziona meglio ora.
- 3D: Blocca tutti i registri relativi al rendering su VBlank.
- 3D: Il rendering ora inizia con un po’ di ritardo, per i giochi che si tengono in ritardo.
- 3D: Renderer filettato opzionale.
- 3D: Cambiato il renderer per funzionare con scanline; Buffer più preciso dello stencil.
- 3D: Corretto il calcolo alpha quando l’alfabeto viene disabilitato tramite DISP3DCNT.
- 3D: Marcatura della nebbia e del bordo.
- Wifi: Funzioni più emulata, tentativo di invio e ricezione dei dati.
- Corretti diversi bug e apportate anche ottimizzazioni nell’emulazione.
- Migliorato il limitatore di framerate.
– Emulatore MelonDS v0.3 64 bit
– Emulatore MelonDS v0.3 64 bit