Microsoft presenta Windows 10 S, il sistema operativo “Slim” pensato per i dispositivi di fascia bassa, una versione semplice e minimale che permette di eseguire solo le applicazioni ufficiali scaricate dallo Store.
Un guanto di sfida lanciato verso Chrome OS, il sistema operativo di casa Google guadagna terreno fertile, anche se risulta quasi inesistente in Italia.
Microsoft intanto chiama in rassegna tutti i principali costruttori di PC, questo per cercare di convincerli a costruire dispositivi a marchio Windows 10 S, il sistema operativo verrà installato su Acer, Asus, Dell, Fujitsu, HP, Samsung e Toshiba.
La società prende una strada ben diversa con l’arrivo del nuovo sistema operativo, fino ad oggi chi aveva un’azienda installava la versione Pro, chi invece da casa utilizzava il PC per uso domestico installava la versione Home, bene, ora gli istituti scolastici avranno dalla loro parte Windows 10 S.
Un’occasione anche per cercare di spingere le aziende a sviluppare applicazioni e giochi su Microsoft Store, si perchè su Windows 10 S non si potranno installare applicazioni e giochi provenienti da altre piattaforme, ne tanto meno da supporti fisici come CD o DVD.