Il developer ClusterM ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l’applicazione hakchi2, lo strumento utilizzato per caricare i giochi del NES all’interno della mini console Nintendo.
L’applicazione sfrutta la modalità FEL, una subroutine di basso livello contenuto all’interno del bootROM sui dispositivi Allwinner. Questa solitamente viene utilizzata per la programmazione e il recupero dei dispositivi che utilizzano la porta USB all’avvio.
Siamo dunque in grado di caricare codice all’interno della RAM ed eseguirla, e non solo, possiamo anche leggerne il kernel Linux, scrivere il kernel o eseguire kernel dalla memoria senza scrivere nella flash.
Con questo programma possiamo eseguire il dump del kernel del NES Mini, scompattarlo, aggiungere i giochi che più ci interessano e ricompattarlo attraverso lo script che si occuperà poi di flasharlo nuovamente nella mini console.
Changelog v2.07
- Ora si possono nascondere i giochi installati di default (solo per NES Mini, non funziona su Famicom Mini) e l’installazione estesa di tutti i font, compresi tutti i caratteri mancanti.
- Alcune correzioni minori.
- Hakchi2 ora viene distribuito come archivio SFX (file exe), questo perché WinRAR potrebbe generare dei file corrotti.
Changelog v2.08
- Corretto un bug per un’eccezione non gestita quando viene selezionato un gioco che non supporta mapper.
- Corretto un bug quando il NES Mini non viene rilevato su alcuni computer.
- Seleziona tutte/deseleziona tutte le funzionalità, basta fare clic con il tasto destro del mouse sulla lista di giochi.
- Disinstalla la funzione solo nel caso in cui si desidera rimuovere tutte le tracce hakchi.
- Controllo a quattro schermi (non è supportato dal NES Mini).
- Mapper #71 giochi automaticamente patchati su Mapper #79, in modo da poter giocare Camerica/Codemasters: Micro Machines, Bee 52, serie Dizzy, ecc Unica eccezione: Fire Hawk.
- Fixata la ricerca di Google (grazie a Bin4ry!). Questa caratteristica dovrebbe funzionare per tutti ora.
- Aggiunto il supporto Drag & Drop. Si può semplicemente trascinare i file .nes all’interno della lista giochi.
- Menu di aiuto con link per FAQ e GitHub.
Changelog v2.09
- Corretto l’errore ‘Can’t repack ramdisk’ su alcuni sistemi.
- Corretto un bug nel rilevamento del dispositivo (grazie a David Winter!).
- Corretto il bug per l’attribuzione automatica dei file (ad esempio per il bug su “WinRAR”).
- Aggiunto preset per la selezione del gioco. Ora è possibile creare preset per i giochi preferiti, giochi di società, ecc.. questo può risultare utile per presentare solo alcuni giochi, senza mostrarne un’enorme quantità in una sola volta.
- Ricerca attraverso le prime lettere del gioco, è sufficiente premere Ctrl + F.
- Migliorata la compressione PNG per le cover, ridotto di 4 volte tanto lo spazio su disco.
- Nuovo database NES con date di rilascio, editori, ecc.. basta aggiungere il gioco e tutti i campi saranno riempiti in automatico, se presente nel database.
- Patch automatica per IPS. Ora non c’è bisogno di un’altra applicazione per i giochi con problemi per le patch. I file delle patch vengono memorizzate nella cartella “patch”. I problemi dei giochi ora saranno rilevati automaticamente dal checksum CRC32. Questa release contiene già le patch per “Battletoads”, “Robocop 3”, “Snow Bros.”, “Bill & Ted’s Excellent Video Game Adventure” and “Startropics II”. Si possono anche aggiungere altre patch.
- Aggiunto supporto Game Genie. Basta inserire i codici (virgola/spazi/virgola separati) nel campo specifico e questi verranno sincronizzati. I Trucchi saranno attivati automaticamente.
- Aggiunto Mapper #87 alla lista dei mapper confermati.
- Impostazioni di protezione epilessia – Ora è possibile disattivare la protezione epilessia per i 30 giochi originali o per tutti i giochi in una sola volta.
- Hack Clovercon! Ora si può tornare al menu con la combo + . Tutto ciò che serve ora è l’estensione del cavo del controller …
- Alcuni miglioramenti nell’interfaccia – ora è possibile eliminare i giochi utilizzando il tasto DEL, ecc…
- Corretti molti bug minori.
Changelog v2.10
- Premere Shift + F5 per aggiornare tutte le informazioni delle ROM all’interno della libreria utilizzando il database.
- L’estensione dei font ora funzionano nuovamente sul Famicom Mini.
- Ora è possibile selezionare diverse combinazioni con il pulsante reset.
- Alcuni miglioramenti FDS: Corrette le dimensioni delle cover, correzione automatica nell’header, “–fds-auto-disk-side-switch-on-keypress” argomento di default.
- La compressione PNG a 8bit ora è facoltativa, poiché la qualità delle immagini non è così buona.
- Ora è possibile rimuovere le miniature nella parte inferiore dello schermo (tramite il menu delle impostazioni).
- Carattere giapponese xsnake.
- Fixati diversi bug.
Changelog v2.11
- Aggiunto il supporto per cartelle e pagine! Ora non ci saranno più limiti. Hakchi2 potrà creare in automatico le cartelle riportando i giochi in ordine alfabetico. Testato con più di 600 ROMS, funziona benissimo, come anche i salvataggi di stato, è possibile selezionare un massimo di giochi per pagina e cartelle, ma si raccomanda di limitarsi ad un massimo di 30-35 ROMS.
- Upload Multistep. NES Mini non è in grado di gestire un enorme kernel con centinaia di ROMS. Così hakchi2 andrà a dividere i file caricandoli in sequenza. Basta seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.
- Download multipli delle cover. Aggiunta la possibilità di scaricare le cover per tutti i giochi in una sola volta utilizzando la prima immagine su Google. Potete trovare questa funzione nel menu “File”.
- IPS Patcher può ingrandire le ROMS ora ( “indice di fuori dai limiti” bug risolto).
- Nuove patch per i giochi problematici.
- Nuovo mapper – 86. Anche i giochi con mapper 88, 95 e 206 saranno patchate automaticamente.
- Riga di comando globale. Ora si possono aggiungere argomenti per tutti i giochi in una sola volta, tra cui quelli originali. Per esempio: aggiungere “–ppu-palette=2” per rendere tutti i giochi in bianco e nero.
- Aggiunto supporto per file ZIP, 7z e archivi RAR. Ora non è più necessario decomprimere ogni singola ROMS.
- Aggiunto il supporto per alcune cattive ROMS con dimensione non valide.
- Supporto pieno per Famicom Mini: Visualizzazione dei caratteri giapponesi e lista personalizzabile dei giochi originali (grazie a xsnake!).
- Autofire! Può essere attivato attraverso il menu, tenere premuto + / per un secondo per consentire il fuoco automatico su /. Anche i tasti / sul controller classico agiranno come autofire /.
- Avvia la simulazione del tasto per il secondo controller. premere + + e successivamente premere . Questa è una possibile soluzione per alcuni giochi USA su Famicom Mini. Non dimenticate di attivarlo tramite il menu.
- Aggiunta una nuova opzione per disattivare la musica dal menu.
- Corretti alcuni bug di progettazione.
- Altri miglioramenti minori.
Download: hakchi2 v2.11