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Rilasciato emulatore Cemu v1.7.0d

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Il developer exrap ha rilasciato la versione pubblica del nuovo aggiornamento per l’emulatore Cemu, questa versione ha avuto molto successo nella sua versione Patreon, come infatti riuscirebbe ad eseguire i titoli della Wii U ad una risoluzione 4K.

Questa nuova versione ci permette di salvare ogni singola animazione all’interno della cache, questo significa che se si carica la stessa animazione in un secondo momento, questa verrà eseguita molto velocemente rispetto alla prima volta.

Fino ad ora i file all’interno della cache lavoravano solo su di un singolo PC e solo su di una singola versione dell’emulatore Cemu. Ma ora queste potranno essere scambiate, magari con amici, o all’interno di determinati forum nella rete.

Requisiti

  • OpenGL v4.0.
  • Sistema operativo Windows a 64 bit.
  • RAM: Minimo 4 GB, e consigliata dai 6 GB o più.

Caratteristiche

  • Monta immagini criptate della Wii U (WUD).
  • Risoluzione interna a 1920×1080 (se supportata dal gioco).
  • Non contiene alcuna ottimizzazione al momento. Aspettatevi framerate lenti e lunghi tempi di caricamento.
  • Solo per Windows x64 (altre piattaforme saranno supportate in seguito).
  • Richiede OpenGL v4.0.

Compatibilità schede grafiche

  • Testato su GPU NVIDIA: funziona bene con i driver più recenti.
  • Testato su GPU AMD: Viene eseguito come previsto nella maggior parte del tempo con i driver aggiornati, potrebbe andare in crash di tanto in tanto.
  • Testato su GPU Intel: Non ufficialmente supportato con difetti visivi pesanti.

Changelog v1.0.1

  • Maggiore precisione nell’emulazione shader.
  • Implementate molte funzioni del sistema che portano a una maggiore compatibilità.
  • Aggiunto il supporto per il caricamento e il collegamento statico dei file RPX e RPL (solo WUD per ora).

Changelog v1.0.2

  • Maggiore precisione nell’emulazione shader (di nuovo).
  • Migliorata l’emulazione del colore e nella profondità del buffer.
  • Implementato il supporto per: Vertex shader textures, campionatori di profondità e il rendering istanziato.
  • Corretto un bug che portava ad ignorare gli aggiornamenti per le texture unit.
  • Alcuni tentativi al fine di ottenere l’emulatore in esecuzione su schede grafiche AMD (ma non siamo ancora lontani).
  • Se la compilazione dello shader GLSL fallisce, l’errore viene ora registrato nel file log.txt.
  • Un sacco di altri piccoli cambiamenti e correzioni di bug.

Changelog v1.1.0

  • Nuova implementazione di prova per GPU7 shader assembly su decompilatore GLSL (work-in-progress).
  • Fixati alcuni bug nei colori e nell’emulazione del buffer di profondità.
  • Aggiunte molte più funzioni di sistema, con conseguente maggiore compatibilità.
  • Aggiunto supporto hacky per la rotazione RDC. Fate clic con il tasto destro del mouse sulla finestra e trascinate il rendering per modificare l’orientamento.
  • Implementata una logica in backgroud per l’emulazione audio. Non c’è nessuna uscita audio.

Changelog v1.1.1

  • Migliorata l’emulazione shader.
  • Aggiunto il supporto per le texture 3D.
  • Corretti molti bug.

Changelog v1.1.2

  • Aggiunte impostazioni per il controller di gioco.
  • Aggiunto il supporto per le API OSCoroutine.
  • Migliorata l’emulazione dello shader.
  • Migliorata la consistenza, la profondità e la gestione nel buffer del colore.
  • Migliorata la temporizzazione della CPU e la sincronizzazione dei thread.
  • Le operazioni di sincronizzazione non blocca più a lungo l’esecuzione della CPU (riduce le balbuzie sui frame).

Changelog v1.1.2b

  • Fixati alcuni bug nel rendering delle schede grafiche AMD.
  • Piccole modifiche e correzioni di bug.

Changelog v1.2.0

  • Aggiunto supporto audio di base.
  • Aggiunto il supporto per GX2 buffer stencil.
  • Migliorate le opzioni del controller.
  • Correzioni di vari bug e piccoli miglioramenti.

Changelog v1.3.0

  • Aggiunto il supporto per GPU 7 geometry shader.
  • Migliorato il supporto per gli array di texture a 2D e cubemaps.
  • Miglioramenti generali nell’emulazione dello shader.
  • Nuova opzione di debug: Dumpa texture e shader.

Changelog v1.3.1

  • Aggiunto il supporto a schermo intero.
  • Aggiunto il supporto per l’esecuzione di applicazioni estratte (.rpx con file esterni).
  • Aggiunto il supporto per l’avvio di giochi tramite il parametro della riga di comando.
  • Grafica notevolmente migliorata.
  • Maggiore accuratezza e stabilità del codice del filesystem.
  • Molti cambiamenti minori in varie parti dell’emulatore.

Dettagli v1.3.1 (link esterno)

Changelog v1.3.2

  • Aggiunto il supporto multi-core per l’emulazione della CPU (disabilitato di default, non è raccomandato in questa fase).
  • Aggiunto il supporto per gli offset dei poligoni (corregge alcune ombre e flick della superficie).
  • Ottimizzato il thread della GPU cpu scaricando il lavoro della GPU (migliora le prestazioni nei giochi ad alta intensità grafica).
  • Aggiunto il supporto per le API GX2 Occlusion Query.
  • Migliorato il supporto per i campionatori delle texture e fixate altre questioni della struttura.
  • Aggiunta opzione di debug per visualizzare le discussioni PPC attive.
  • Risolto un crash che poteva verificarsi durante il caricamento dei file .rpx.

Dettagli v1.3.2 (link esterno)

Changelog v1.3.3

  • Aggiunto il supporto per il software della tastiera.
  • Ora è possibile tenere premuto il tasto TAB per mostrare la schermata GamePad.
  • Aggiunto il supporto iniziale per GX2 Streamout.
  • Implementato coreinit Block Heap API.
  • Miglioramenti minori nell’emulazione grafica.
  • Corretti vari bug.

Dettagli v1.3.3 (link esterno)

Changelog v1.4.0c

  • Aggiunto ricompilatore PowerPC JIT (fino a 5 o 6 volte più veloce nell’emulazione della CPU).
  • Diminuzione shader compilation stutter (balbuzie).
  • Migliorata l’emulazione audio.
  • Largamente migliorata l’emulazione grafica.
  • Tonnellate e tonnellate di piccoli cambiamenti e correzioni.

Dettagli v1.4.0c (link esterno)

Changelog v1.4.1

  • Miglioramenti nel ricompilatore (emulazione della CPU fino al 50-100% più veloce).
  • Maggiore compatibilità.
  • Corretti alcuni problemi che si sono verificati sulla GPU AMD.
  • Aggiunto cache di dati vertex sperimentali.
  • Corretti alcuni bug minori.

Dettagli v1.4.1 (link esterno)

Changelog v1.4.2

  • Aggiunto cache shader (riduce le balbuzie dopo la ripetizione di alcune sessioni).
  • Nuovo texture loader (riduce le balbuzie).
  • Aggiunta regione e selezione della lingua.
  • Miglioramenti generali nella compatibilità in diversi modi.
  • Varie modifiche minori.

Dettagli v1.4.2 (link esterno)

Changelog v1.5.0

  • Aggiunto un nuovo menu avanzato per la configurazione del controller.
  • Migliorata l’emulazione dello shader e affrontate diverse correzioni grafiche.
  • Migliorata l’emulazione del suono.
  • Ridotto l’utilizzo della VRAM.
  • Affrontate modifiche e piccole correzioni.

Dettagli v1.5.0 (link esterno)

Changelog v1.5.1

  • Migliorato il ricompilatore (ora utilizza l’estensione AVX e BMI).
  • Migliorato il supporto del controller.
  • Migliorata l’emulazione del suono.
  • Correzioni grafiche.
  • Altre variazioni e correzioni di bug.

Dettagli v1.5.1 (link esterno)

Changelog v1.5.2

  • Aggiunto supporto per mip-mapping.
  • Aggiunto supporto per cubemap texture arrays.
  • Diversi piccoli miglioramenti al back-end grafico.
  • Leggermente migliorata la compatibilità dei giochi e affrontate varie modifiche.

Dettagli v1.5.2 (link esterno)

Changelog v1.5.3

  • Aggiunto il supporto per il filtro anisotropico.
  • Aggiunto il supporto per lo spazio colore sRGB.
  • Aggiunta mappatura dei pulsanti per simulare il soffio all’interno del microfono posto sul gamepad della Wii U.
  • Migliorata la robustezza del ricompilatore.
  • Fixati alcuni bug/crash.

Dettagli v1.5.3 (link esterno)

Changelog v1.5.4

  • Migliorata la compatibilità generale.
  • Diversi miglioramenti grafici.
  • Migliorata la robustezza dell’interprete e del ricompilatore.
  • Aggiunta opzione VSync.

Dettagli v1.5.4 (link esterno)

Changelog v1.5.5

  • Aggiunti profili di gioco (gestisce le impostazioni per gioco).
  • Rilevamento automatico della regione.
  • Miglioramenti grafici minori.
  • Miglioramenti nelle prestazioni.
  • Aggiunte hotkey per passare dalla TV allo schermo del GamePad (Ctrl+Tab).
  • Risolti diversi bug e crash.

Dettagli v1.5.5 (link esterno)

Changelog v1.5.6

  • Riportati alcuni miglioramenti nell’audio.
  • Ora l’emulatore supporta un utilizzo ridotto della RAM (fino a 1.5GB inferiore).
  • Fixati diversi crash.

Dettagli v1.5.6 (link esterno)

Changelog v1.6.0

  • Nuove texture cache/manager.
  • Apportate enormi miglioramenti nella compatibilità.
  • Miglioramenti grafici.
  • Miglioramenti audio
  • Un sacco di modifiche e correzioni di bug.

Dettagli v1.6.0 (link esterno)

Changelog v1.6.1

  • Nuovo buffer cache universale per la GPU (sostituisce la vertex cache).
  • Supporto NFC.
  • Piccoli miglioramenti grafici.
  • Piccole modifiche e correzioni di bug.

Dettagli v1.6.1 (link esterno)

Changelog v1.6.2

  • Accelerazione hardware per Streamout.
  • Migliorato il ricompilatore.
  • Ottimizzate le operazioni dei file + supporto AES-NI.
  • Fixati bug minori con miglioramenti nella grafica e nella compatibilità.

Dettagli v1.6.2 (link esterno)

Changelog v1.6.3

  • Miglioramenti grafici.
  • Riscritto il Core Audio.
  • Fixati diversi bug.

Dettagli v1.6.3 (link esterno)

Changelog v1.6.4

  • Affrontati diversi miglioramenti grafici e filtro Bicubic upscalato.
  • Miglioramenti nella compatibilità dei giochi.
  • Miglioramenti minori nell’audio.
  • Ottimizzazioni minori.
  • Fixati diversi big e affrontate piccole modifiche.

Dettagli v1.6.4 (link esterno)

Changelog v1.7.0d

  • Aggiunti ‘pacchetti grafici’ (supporto modding per la grafica).
  • Cache dello shader estesa, ora la cache può essere trasferita su altri PC e compatibile con le future versioni.

Dettagli v1.7.0d (link esterno)

FAQ

Quali controller di gioco vengono supportati?

Attualmente solo il GamePad (DRC) può essere emulato. Volendo sarebbe possibile mappare sia la tastiera che un controller USB.

Funziona il suono?

Sì, in parte. Ma attenzione, molti effetti sonori e filtri non sono ancora supportati e potrebbero esserci degli improvvisi rumori forti.

Saranno supportate altre piattaforme oltre a Windows?

Il progetto diventerà multi-piattaforma, molte delle decisioni per lo sviluppo sono a favore (come la scelta di utilizzare le OpenGL al posto delle DirectX per il rendering), tuttavia ci sono migliaia di altre piccole correzioni da affrontare prima.

Perché Cemu è così lento? migliorerà in futuro? 

Dal momento che l’emulatore Cemu è in uno stato così precoce abbiamo pensato di concentrarci più sulla precisione e, solo dopo iniziare a lavorare sulla ottimizzazione.
https://www.biteyourconsole.net/wp-admin/admin.php?page=quickiebar
Si vuole aggiungere una grafica DX12 back-end? Andrebbe a migliorare la velocità!

Le DirectX 12 non ci permette di aumentare la velocità d’esecuzione dell’emulatore, le prestazioni non sono davvero un problema dato che le OpenGL si presentano molto più veloci se usati correttamente.

Si vuole realizzare una versione a 32 bit di Cemu?

No, anche se sarebbe tecnicamente possibile sostenere l’architettura a 32 bit, a causa di alcune limitazioni tecniche una versione a 32 bit di Cemu correrebbe drasticamente più lento rendendo quasi inutilizzabile l’emulatore.

Sto cercando di eseguire un gioco in Cemu e si blocca?

L’emulatore Cemu è nelle sue prime fasi di sviluppo e non è insolito che i giochi e le applicazioni non funzionino correttamente.

Guida

Per poter avviare i propri backup attraverso l’emulatore dovrete conoscere per ogni singolo gioco la sua Common Key e Title Key utilizzate per decriptare i file di sistema (WUX/WUD) e trascriverlo nel file keys.txt.

keys

Download: Cemu v1.7.0d (16/01/2016)

1 commento

  1. provata questa versione , devo dire che si e raggiunto “quasi” la perfezione , peccato che non tutti i titoli sono compatibili , però quelli principali si…

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