Con un po’ di ritardo sulla tabella di marcia arriva la versione noBD del Custom Firmware Ferrox 4.81 con patch Cobra 7.3, se siete stati diffidenti riguardo il Custom Firmware Overflow potrete scegliere di aggiornare la vostra console a Ferrox.
L’integrazione delle Patch noBD permetteranno il corretto avvio di tutte le applicazioni homebrew su console PS3 che presentano malfunzionamenti nel lettore e nella scheda logica.
Changelog patch Cobra 7.0~7.3
[spoiler title=”Patch Cobra 7.3″]
[Modifiche da Joonie]
- Nuovamente rimosso lo spoof Cobra [lo stesso del COBRA 4.30], dal momento che non sembra sostenere più l’accesso al PSN dall’aggiornamento del firmware 4.60.
- Sono state rimosse le patch PLS3 da modulespatch.c, questa è una delle patch pre-applicate su Custom Firmware 4.xx.
- Sono state rimosse le patch E3 sconosciute per risolvere un problema con la XMB, [Originariamente trovata da rancido-0, dal suo PS3ITA 4,50 COBRA]
- Supporta il doppio VSH per Custom Firmware Rebug REX/D-REX, corretto un codice di controllo hash recentemente sviluppato da Habib e NZV.
- Correzione per NPDRM Fself su Rebug REX/D-REX, queste patch di controllo rimosse da Kakaroto sono state pre-applicate sul VSH Rebug in Debug.
[Modifiche da Habib]
- Payload Stage0 Base, questo cancella lo stage1 e stage2 quando non viene caricato sul LV2, questo comporta una disattivazione completa della modalità COBRA.
- Le Syscall 11 ora si aggiungono al supporto pieno per LV1 peek.
- Ora l’esecuzione di Ps2netemu intorno viene scoperto, le ISO PS2 possono essere reindirizzato come ps2classic, questo è stato sviluppato per risolvere il problema di sincronizzazione del controller wireless ps2 per i modelli di PS3 compatibili con versioni precedenti e non.
- È stata aggiunta una nuova patch per i savedata su ps2_netemu, PS2 DISC ICON userà le Schede VM decifrate, ma ha ancora un problema di sincronizzazione e PS2 Launcher utilizzerà le scheda criptate per VM sia per ISO che per Classics, nessun problema di sincronizzazione a tutti
- Consentite le Syscall 11 per ottenere l’accesso completo alle syscall 6/7/9/10 per impedire la modifica da parte di homebrew come multiMAN.
- Disabilitato il nuovo controllo DRM PSP sui pacchetti PSP aggiunto nel firmware originale 4.75.
- Sincronizzazione wireless del controller con l’avvio delle ISO PS2 su console BC, semi BC e non BC.
[Modifiche da KW]
- Aggiunta integrazione di Webman al boot. Disabilita anche il plugin esterno di Webman situato in dev_hdd0.
- Modalità stealth del PSN Patch, esso rimuove le syscall personalizzate dalla ps3.
[Modifiche di Deank]
- Migliorato map_path, per risolvere il problema con giochi come Shadow of Mordor.
- Protezione autorizzata è disabilitata per aumentare la compatibilità nel gioco e supporto completo per Custom Firmware DEX. [Non più problema con destinazione Manager o CCAPI]
- Correzione degli errori 80010017/8001002B aggiunto su 4.60, questo è stato sviluppato per evitare problemi con i giochi quando il disco del gioco è inserito nel BD Drive.
- Patchato il controllo del file LIC.DAT per risolvere il problema con il lancio di homebrew dal 4,60.
[Modifiche da NZV]
- Supporto PS3MAPI 1.2.2, caratteristica simile a CCAPI, un progetto open source, e anche in grado di scaricare i plugin VSH, attacca i processi su tutti i tipi di EBOOT. Una delle più grandi funzioni di debug.
- Parzialmente disabilitate le Syscall8 e sganciati tutti i ganci cobra (parte di PS3MAPI).
- Blocco dell’aggiornamento da disco.
[Modifiche di Aldo Vargas]
- Migliorato il supporto PSX per tipo di supporto, ora supporta tipi di dischi seguenti: 2048 // 2352 // 2336 // 2448*.
- Migliorata la modalità di patch video con rilevazione corretta della regione, il payload COBRA originale si basava sul metodo di rilevazione da ps1emu, ora COBRA effettua una pre-elaborazione in più che è in grado di rilevare correttamente la regione e forzandola applica la corretta frequenza di aggiornamento a seconda della regione del gioco. (migliora le funzioni PS3MAPI).
- Aggiunto PEEK/POKE (al LV1/LV2) come codici operativi PS3MAPI (syscall8).
- Possibilità di bloccare l’accesso e richiedere l’accesso alle syscall8 utilizzando una chiave aggiunta (anche come codici operativi PS3MAPI).
- Aggiunta la disabilitazione temporanea delle syscall8 su Cobra per consentire dal dump di sbirciare da 0x1000 a 0x9800.
[/spoiler]
Guida Installazione
[spoiler title=”Guida installazione”]
Procuratevi una chiavetta USB da almeno 2 GB e formattatela in FAT32, create al suo interno una cartella rinominandola PS3, e all’interno di questa cartella createne un’altra e datele il nome UPDATE, ora posizionate il file all’interno di questa cartella e rinominatelo in PS3UPDAT.PUP.
Andiamo ad estrarre la chiavetta dal PC e colleghiamola alla Playstation 3, nella porta USB più vicina al lettore, per installare il Custom Firmware ci sono due modi, via Recovery Mode e da XMB, noi abbiamo preferito installare sempre i nostri Custom Firmware dalla modalità di recupero ma ognuno può scegliere il metodo che preferisce, una considerazione importante da tenere a mente è di togliere il blu-ray dal lettore.
[stextbox id=”alert”]La Playstation 3 dalla modalità di recupero potrebbe installare il Firmware presente nell’unità ottica, un guaio se un blu-ray presenta un firmware superiore al 3.55, non dimenticatelo.[/stextbox]
Al termine dell’installazione sarebbe buona norma effettuare un ripristino del file system e una ricostruzione del database, due operazioni semplici da effettuare, basta riaccendere nella modalità di recupero.
Recovery Mode
Accendete la console tenendo premuto il tasto di accensione per una decina di secondi, fino a sentire alcuni segnali acustici, al terzo segnale acustico la console si spegnerà da sola, rilasciate il tasto di accensione e premetelo nuovamente una seconda volta, al quarto segnale acustico vi ritroverete nella modalità di recupero (tenete a portata di mano il cavetto mini USB per collegare il controller).
Il ripristino del file system permette di riparare. ove possibile, un registro di sistema danneggiato dopo per esempio il famoso e fastidiosissimo black-screen nell’avvio dei giochi.
[stextbox id=”info”]Consente di riparare tutte le aree dell’unità disco fisso su cui vengono memorizzati i file. I dati corrotti che non possono essere recuperati potrebbero essere cancellati.[/stextbox]
La ricostruzione del database invece vi permette di fare una sorta di deframmentazione del disco, andrà ad eliminare i messaggi, le playlist o le modifiche apportate alle schermate [Informazioni], eliminando le informazioni sulle immagini presenti in [Foto], le icone video, la cronologia di riproduzione video e le informazioni di ripristino video.
[stextbox id=”info”]Ricordate che i Custom Firmware posso essere installati solo se si monta un firmware pari o inferiore al 3.55, ad oggi non è possibile installare Custom Firmware su firmware superiore al 3.56.[/stextbox]
[/spoiler]
Caratteristiche
- Costruito sulla Base dell’ OFW 4.81.
- PSN/SEN Abilitati.
- Possibilità di Aggiornare da qualsiasi altro CFW (CEX).
- Possibilità di Aggiornare da OFW 3.55.
- Possibilità di Downgrade da qualsiasi CFW con QA Flags attive.
- QA Flags Attive se abilitate precedentemente all’ installazione.
- NEW FEATURE – Aggiunte PATCH COBRA 7.30!
- NEW FEATURE – Nuovo Look della XMB (Vedi sotto).
- FEATURE – Compatibilità giochi PS2.
- FEATURE – Compatibilità Giochi PSP ISO / Minis / Remaster
- FEATURE – Compatibilità con l’ ultima Versione di ReactPSN.
- FEATURE – RSOD Screen Bypass per Console affette da RSOD.
- FEATURE – Key 4.81 – Possibilità di Avvio di Giochi firmati con Chiavi 4.81.
- FEATURE – app_home/PS3_GAME.
- FEATURE – Supporto XMB In-Game Screenshot.
- FEATURE – Supporto Remote Play.
- FEATURE – Package Manager Integrato, che va a sostituire la normale cartella ‘Install Package Files’.
- PATCH – LV1: Patchato per Rimuovere la Protezione LV2.
- PATCH – LV1: Patchato il coreOS Hash Check per prevenire il Brick su Console Downgradate non-dehashed.
- PATCH – LV1: Peek & Poke.
- PATCH – LV2: Peek & Poke.
- PATCH – PS3 BT Remote Patch.
- PATCH – PS3 BlueRay Disc Patch.
- PATCH – Disabilitato Messaggio Iniziale (Epilessia).
- PATCH – Protezione CINAVIA Disabilitata completamente.
- PATCH – NOBD: Disabilita completamente il Lettore BD. Patch Vitale per coloro che hanno la logica rotta. Sarà possibile tornare ad avviare Homebrew e Giocare con le proprie copie di Backup!
[stextbox id=”alert”]Importante: Non installate il Custom Firmware noBD su una console con lettore funzionante (il Custom Firmware bypassa completamente la lettura del lettore, anche se funzionante).[/stextbox]
Test effettuati
- CECH 2104A – Da @LizZo
- CECH 2004A Senza Logica e Lettore – Da @modderfantasy
- CECH 2004A – Da @MiZiO90
- CECH G04 – Da @LizZo
Ferrox Mod Installer
strong>Download: Custom Firmware Ferrox 4.81 Cobra 7.3 NoBD Edition
MD5: e0398e15288b520e45d954276d2749b4
Ciao a tutti!!!
Sono Teo e ho una PS3 FAT con lettore BD rotto e al momento monto il Ferrox 4.80 NOBD;
i giochi ps3 in formato cartella li carico da HDD esterno (FAT32) senza problemi ma non riesco a caricare i giochi ISO e nemmeno quelli per PS2… (Ho installato WebMan Mod, IrisMan e MultiMan ma non partono con nessuno di questi)
Qualcuno mi potrebbe dare 2 dritte?
Grazie mille 🙂
P.S: Questo aggiornamento mi può essere utile???
Si, questa versione monta le patch Cobra, oltre alle patch noBD, ricorda che le ISO dei giochi vanno caricati nelle cartelle PS3ISO, PS2ISO (solo HDD interno), PSXISO, PSPISO, BDISO e DVDISO
Ah quindi da HDD esterno gli ISO non c’è proprio modo di farli andare!!!
Grazie ancora proverò a copiarli su quello interno 🙂
Solo le ISO PS2 devono essere copiate su HDD interno, tutti gli altri backup (PS3, PSX e PSP) funzionano sia su HDD interno che esterno
Ragazzi, scusate, ho eseguito la modifica firmware alcuni anni fa, e oggi mi trovo completamente spaesato. Ho una ps3 fat con cfw 3.55 sc 8 hermes, con multiman 2.0.0, sapreste indicarmi una guida passo a passo? ho visitato molti forum ma credo di essermi fatto semplicemente più confusione che chiarezza..
Grazie in anticipo
Dimenticavo lettore BD guasto…