Il developer Playerkp420, conosciuto per i firmware della Playstation 3 in versione Dual Boot, ha rilasciato il suo nuovo Custom Firmware realizzato sulla base del firmware originale 4.81.
Questa versione sembra lavorare bene come riportato anche dal developer Joonie86, tuttavia lo stesso sviluppatore ha lamentato alcuni problemi legati alla sua installazione, pare infatti che il Custom Firmware possa essere installato solo dalla modalità di recupero e non dalla XMB, in tal caso non dimenticate di togliere il disco dal lettore Blu-ray.
Guida Installazione
[spoiler title=”Guida installazione”]
Procuratevi una chiavetta USB da almeno 2 GB e formattatela in FAT32, create al suo interno una cartella rinominandola PS3, e all’interno di questa cartella createne un’altra e datele il nome UPDATE, ora posizionate il file all’interno di questa cartella e rinominatelo in PS3UPDAT.PUP.
Andiamo ad estrarre la chiavetta dal PC e colleghiamola alla Playstation 3, nella porta USB più vicina al lettore, per installare il Custom Firmware ci sono due modi, via Recovery Mode e da XMB, noi abbiamo preferito installare sempre i nostri Custom Firmware dalla modalità di recupero ma ognuno può scegliere il metodo che preferisce, una considerazione importante da tenere a mente è di togliere il blu-ray dal lettore.
[stextbox id=”alert”]La Playstation 3 dalla modalità di recupero potrebbe installare il Firmware presente nell’unità ottica, un guaio se un blu-ray presenta un firmware superiore al 3.55, non dimenticatelo.[/stextbox]
Al termine dell’installazione sarebbe buona norma effettuare un ripristino del file system e una ricostruzione del database, due operazioni semplici da effettuare, basta riaccendere nella modalità di recupero.
Recovery Mode
Accendete la console tenendo premuto il tasto di accensione per una decina di secondi, fino a sentire alcuni segnali acustici, al terzo segnale acustico la console si spegnerà da sola, rilasciate il tasto di accensione e premetelo nuovamente una seconda volta, al quarto segnale acustico vi ritroverete nella modalità di recupero (tenete a portata di mano il cavetto mini USB per collegare il controller).
Il ripristino del file system permette di riparare. ove possibile, un registro di sistema danneggiato dopo per esempio il famoso e fastidiosissimo black-screen nell’avvio dei giochi.
[stextbox id=”info”]Consente di riparare tutte le aree dell’unità disco fisso su cui vengono memorizzati i file. I dati corrotti che non possono essere recuperati potrebbero essere cancellati.[/stextbox]
La ricostruzione del database invece vi permette di fare una sorta di deframmentazione del disco, andrà ad eliminare i messaggi, le playlist o le modifiche apportate alle schermate [Informazioni], eliminando le informazioni sulle immagini presenti in [Foto], le icone video, la cronologia di riproduzione video e le informazioni di ripristino video.
[stextbox id=”info”]Ricordate che i Custom Firmware posso essere installati solo se si monta un firmware pari o inferiore al 3.55, ad oggi non è possibile installare Custom Firmware su firmware superiore al 3.56.[/stextbox]
[/spoiler]
Caratteristiche
- Patch al LV1 e LV2 Peek & Poke.
- Patch core OS HASH core per il controllo del sistema operativo su 4.xx // evita il brick per console che sono state soggetto da downgrade.
- Patch al LV1 per consentire la mappatura in qualsiasi area della memoria.
- Salta tutti i controlli ACL.
- Disabilita il sistema Integrity Check.
- Patch Update Manager per abilitare QA (se la flag QA è stata già impostata prima dell’installazione).
- Rimosso ECDSA.
- Install Package Files e App/Home.
- Screenshot in-game.
- Supporto reactPSN online/offline, per eseguire applicazioni non firmate e altro ancora.
- Disattivato il messaggio di epilessia.
- Rimossa e patchata l’attesa per la visualizzazione dell’immagine Coldboot, per un avvio più veloce della XMB.
- Supporto Remote Play & creato un nuovo file SFO per il Remote Play.
- Forzata l’animazione gameboot originale.
- Disabilitata la protezione Cinavia.
- Ordinata la colonna gioco in ordine alfabetico.
- Cambiate le onde e sostituita l’icona del PSN.
- Aggiunto XMB CFW Settings nella colonna rete (le opzioni Rebug non funzionano).
- RSOD Bypass.
- Permette di avviare giochi che richiedano un firmware 4.81.
- Può essere installato su qualsiasi Custom Firmware o SOLO DA FIRMWARE ORIGINALE 3.55 e inferiore.
- Può essere installato su qualsiasi firmware originale a seguito di un downgrade della NOR/NAND e applicazione di patch attraverso flasher hardware.
[stextbox id=”info”]Nota: Potrete caricare i backup utilizzando multiMAN 4.80.00, se non riuscite attivate l’emulazione BD dall’ultima voce della colonna impostazioni.[/stextbox]
Download: Custom Firmware 4.81 Playerkp420 STD
MD5: 18D77D7B075A5C73BB97839F79079768