Il developer Dimok continua a rilasciare aggiornamenti in Release Candidate +per le sue applicazioni, e dopo la nuova versione dell’homebrew launcher la palla passa a DDD, lo strumento ci permette di effettuare il Dump dei propri giochi della Wii U.
Questa applicazione a linea di comando permette di copiare i giochi da disco e acquistati nell’eShop direttamente dalla Wii U sul PC sfruttando la semplice connessione WiFi.
Come ben sappiamo non è facile creare i backup da supporto fisico, tra file, cartelle e sottocartelle da creare, ma da ora ci basterà utilizzare questa applicazione dalla Wii U ed avviare l’eseguibile titledumper sul PC (disponibile per Windows e Linux) per effettuare il dump con semplicità.
Questa applicazione non solo si occuperà di effettuare il dump del gioco ma andrà a creare tutte le directory, compresi i file cos.xml e app.xml. Il file eseguibile ddd.elf richiede ad ogni modo l’accesso al kernel con avvio del server dal PC.
Le uniche limitazioni e che non può effettuare il dump del menu di sistema, Mii Maker o qualsivoglia titolo browser, per questo potrete scaricarli dal NUS.
Funzioni
Dump dei file da directory:
- /vol/code.
- /vol/content.
- /vol/save.
- /vol/aoc.
- /vol/meta (presto nella versione 0.2).
Compatibilità
- Wii U Firmware v5.0.0 (non testato).
- Wii U Firmware v5.1.0 (non testato).
- Wii U Firmware v5.3.2.
- Wii U Firmware V5.4.0.
- Wii U Firmware V5.5.x (richiede un kernel exploit per il firmware 5.5.x).
Utilizzo
Da PC Linux aprite il terminale e digitate la seguente riga di comando:
./titledumper WiiU_dump_path base_output_path
Da PC Windows invece, aprite il prompt dei comandi, trascinate al suo interno il server titledumper.exe e dal terminale digitare la directory contenente il file da dumpare seguito dalla directory di destinazione.
- Primo esempio: titledumper.exe /vol/content “E:/WiiU/ISO/Lego City/”
- Secondo esempio: titledumper.exe /vol/content/driver “E:/WiiU/ISO/Mario Kart 8/”
- Terzo esempio: titledumper.exe /vol “E:/WiiU/ISO/Mario Kart 8/”
Il primo esempio andrà ad estrarre tutti i file e le cartelle contenuti nella directory code riportandoli nella cartella Lego City.
E:\WiiU\ISO\Lego City\vol\code\legocity.master.rpx E:\WiiU\ISO\Lego City\vol\code\app.xml E:\WiiU\ISO\Lego City\vol\code\cos.xml
Nel secondo esempio vengono estratti i file contenuti nella directory driver riportandoli nella cartella Mario Kart 8.
E:\WiiU\ISO\Mario Kart 8\vol\content\driver\BbDaisy.szs E:\WiiU\ISO\Mario Kart 8\vol\content\driver\BbLuigi.szs E:\WiiU\ISO\Mario Kart 8\vol\content\driver\...
Nel terzo ed ultimo esempio, specificando la sola directory /vol vengono estratti tutti i file contenuti all’interno del disco di gioco (o se acquistato dall’eShop in tal senso).
/vol/code, app.xml cos.xml /vol/content /vol/save /vol/aoc
Guida da Wii U
- Eseguite l’applicazione ddd dall’homerew launcher.
- Inserite l’indirizzo IP del vostro PC e premete per installare ddd nella memoria e tornare al menu principale della Wii U. (Volendo potrete premere il pulsante , anziché scegliere di avviarlo automaticamente dal disco inserito).
- Avviate il gioco che si desidera dumpare, si avrà una pausa sul logo al termine del dump.
- Dopo aver eseguito il dump il gioco verrà eseguito normalmente, mantenete il server attivo se si intende scaricare tutti i file RPL.
- Se si intende dumpare un altro gioco chiudete il server e lanciatelo nuovamente scegliendo un diverso percorso da quello precedentemente utilizzato.
- Avviate Mii Maker per tornare al programma di installazione e premete il tastoper uscire dall’homebrew launcher e per rimuovere il dumper dalla memoria.
Cose da sapere
- I file RPL vengono scaricati solo se vengono caricati in memoria, questo significa che dovrete giocare il gioco per intero per far scattare il caricamento dei file oggetto di dumping.
- Il dumper andrà a semi-riprendere il dump se si annulla. I file esistenti verranno ignorati, i file parziali verranno scaricati nuovamente.
- Se si specifica solo /vol come percorso verrà effettuato il dump dell’intero gioco.
- Al momento non vi è possibile dumpare un solo singolo file.
- In Windows si possono utilizzare entrambi i simboli slash / o anti-slash \ nel percorso.
- Se il percorso contiene uno spazio, è necessario utilizzare le virgolette, esempio: “c:\ percorso con lo spazio\cartella di output\”.
Changelog v0.2
- Aggiunto dump della cartella /vol/meta.
- fixato un bug nell’applicazione host con la creazione di percorso relativo.
- Fixato il dumping quando le funzioni AOC non sono accessibili.
Per effettuare il nuovo dumping per i file meta:
Come sempre basta avviare l’applicazione host (con /vol/meta o /vol) e l’applicazione Wii U andando ad eseguire il gioco che si desidera dumpare siano essi da disco che acquistati su eShop premendo semplicemente il tasto HOME (attendere il termine dell’operazione di dumping prima di chiudere la schermata).
Per i titoli che vengono installati nella NAND (memoria di sistema) questa tecnica non funziona. Per coloro che invece devono uscire dal gioco nel menu del sistema WiiU bisogna aspettare 30 secondi.
Il dumping della cartella meta del titolo NAND che è stato lanciato prima dovrebbe iniziare circa 15 secondi dopo che si avvia il menu di sistema. L’intera procedura è necessaria in quanto i diritti di accesso sono limitati all’interno del gioco e sono un po’ più alti nel menu di sistema.
Changelog v0.3 RC1
- Aggiunto supporto per firmware 5.5.x (richiede un kernel exploit 5.5.x).
- Aggiunto pieno dumping del argstr.
- Fixato un bug nel codice del loader per il dumping dei file RPL.
- Fixato l’utilizzo della stringa non inizializzata su argstr.
- Aggiunta una funzione generica per copiare tutti i dati degli indirizzi fisici a qualsiasi altro indirizzo fisico.
- Cambiata la copia dei dati RPX/RPL con la nuova funzione di copia che permette di evitare le collisioni DBAT.
Download: DDD – WiiU Title Dumper v0.3 RC1