Il developer Rinnegatamante ha rilasciato un semplice visualizzatore di immagini 3D, l’applicazione BLEND3R scritto interamente in LPP-3ds e completamente open-source.
Lo strumento può essere utilizzato per scopi didattici (BLEND3R permette anche il 3D stereoscopico e mostra i fotogrammi per secondo (FPS) durante il rendering), supporta anche i modelli Wavefront (obj), al momento con alcune limitazioni, i triangoli sono primitivi e i materiali non sono supportati.
Come adattare un modello
Ora vediamo come convertire un modello per renderlo compatibile con BLEND3R, per fare ciò andremo ad utilizzare Blender, il software multipiattaforma e freeware per la modellazione delle immagini 3D.
- Avviate l’applicazione Blender v2.7 (se non lo avete installato, scaricatelo dal seguente indirizzo).
- Rimuovete il cubo di default e importate il modello.
- Sullo schermo in basso dovreste intravedere la “modalità standard”, fate clic su di esso e selezionate la voce Edit Mode.
- Se il modello non viene selezionato, premete A per selezionarla.
- Premete contemporaneamente i tasti CTRL + T.
- Infine esportate il modello come Wavefront (obj). (deselezionatelo durante l’esportazione del dialogo Write Materials).
Controlli
All’interno del File Browser
- Naviga attraverso i file.
- Apri directory o File.
- Attiva o disattiva modalità a 804 Mhz (solo su New 3DS).
- Esci dall’homebrew.
Fase render
- Sposta modello.
- Zoom In e Zoon Out.
- Touchscreen: Ruota modello.
- Attiva o disattiva modalità a 804 Mhz (solo su New 3DS).
- Ritorna al file browser.
- Esci dall’homebrew.
Come usare le texture
Potrete scegliere di utilizzare una texture in aggiunta al modello attraverso l’inserimento di un file PNG che deve avere lo stesso nome del modello nella stessa cartella (così /model.obj e /model.png).
Download: BLEND3R v.1.0