Il developer exrap ha rilasciato ufficialmente la nuova importante release dell’emulatore Cemu, l’applicazione capace di far girare i giochi commerciali della Wii U diventa pubblica dopo una prima fase di test.
Un aggiornamento interessante che aggiunge diverse caratteristiche come il supporto multicore (al momento disabilitato), il supporto per gli offset dei poligoni, nuove API GX2 e quant’altro.
Requisiti
- OpenGL v4.0.
- Sistema operativo Windows a 64 bit.
Controlli
Attualmente l’emulatore supporta il solo controller RDC (GamePad), i tasti sono stati rimappati come per la tastiera, forse attraverso le nuove opzioni potrebbero essere rimappate, ma non ne siamo sicuri, non abbiamo avuto modo di provarlo.
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Input Touch |
Caratteristiche
- Monta immagini criptate della Wii U (WUD).
- Risoluzione interna a 1920×1080 (se supportata dal gioco).
- Non contiene alcuna ottimizzazione al momento. Aspettatevi framerate lenti e lunghi tempi di caricamento.
- Solo per Windows x64 (altre piattaforme saranno supportate in seguito).
- Richiede OpenGL v4.0.
- Testato su NVIDIA: funziona bene con la maggior parte dei driver più recenti.
- Testato su AMD: funziona bene attraverso gli ultimi driver disponibili.
- Testato su Intel: Difetti visivi, ma potrebbe funzionare se la versione di OpenGL è supportata.
Changelog v1.0.1
- Maggiore precisione nell’emulazione shader.
- Implementate molte funzioni del sistema che portano a una maggiore compatibilità.
- Aggiunto il supporto per il caricamento e il collegamento statico dei file RPX e RPL (solo WUD per ora).
Changelog v1.0.2
- Maggiore precisione nell’emulazione shader (di nuovo).
- Migliorata l’emulazione del colore e nella profondità del buffer.
- Implementato il supporto per: Vertex shader textures, campionatori di profondità e il rendering istanziato.
- Corretto un bug che portava ad ignorare gli aggiornamenti per le texture unit.
- Alcuni tentativi al fine di ottenere l’emulatore in esecuzione su schede grafiche AMD (ma non siamo ancora lontani).
- Se la compilazione dello shader GLSL fallisce, l’errore viene ora registrato nel file log.txt.
- Un sacco di altri piccoli cambiamenti e correzioni di bug.
Changelog v1.1.0
- Nuova implementazione di prova per GPU7 shader assembly su decompilatore GLSL (work-in-progress).
- Fixati alcuni bug nei colori e nell’emulazione del buffer di profondità.
- Aggiunte molte più funzioni di sistema, con conseguente maggiore compatibilità.
- Aggiunto supporto hacky per la rotazione RDC. Fate clic con il tasto destro del mouse sulla finestra e trascinate il rendering per modificare l’orientamento.
- Implementata una logica in backgroud per l’emulazione audio. Non c’è nessuna uscita audio.
Changelog v1.1.1
- Migliorata l’emulazione shader.
- Aggiunto il supporto per le texture 3D.
- Corretti molti bug.
Changelog v1.1.2
- Aggiunte impostazioni per il controller di gioco.
- Aggiunto il supporto per le API OSCoroutine.
- Migliorata l’emulazione dello shader.
- Migliorata la consistenza, la profondità e la gestione nel buffer del colore.
- Migliorata la temporizzazione della CPU e la sincronizzazione dei thread.
- Le operazioni di sincronizzazione non blocca più a lungo l’esecuzione della CPU (riduce le balbuzie sui frame).
Changelog v1.1.2b
- Fixati alcuni bug nel rendering delle schede grafiche AMD.
- Piccole modifiche e correzioni di bug.
Changelog v1.2.0
- Aggiunto supporto audio di base.
- Aggiunto il supporto per GX2 buffer stencil.
- Migliorate le opzioni del controller.
- Correzioni di vari bug e piccoli miglioramenti.
Changelog v1.3.0
- Aggiunto il supporto per GPU 7 geometry shader.
- Migliorato il supporto per gli array di texture a 2D e cubemaps.
- Miglioramenti generali nell’emulazione dello shader.
- Nuova opzione di debug: Dumpa texture e shader.
Changelog v1.3.1
- Aggiunto il supporto a schermo intero.
- Aggiunto il supporto per l’esecuzione di applicazioni estratte (.rpx con file esterni).
- Aggiunto il supporto per l’avvio di giochi tramite il parametro della riga di comando.
- Grafica notevolmente migliorata.
- Maggiore accuratezza e stabilità del codice del filesystem.
- Molti cambiamenti minori in varie parti dell’emulatore.
Changelog v1.3.2
- Aggiunto il supporto multi-core per l’emulazione della CPU (disabilitato di default, non è raccomandato in questa fase).
- Aggiunto il supporto per gli offset dei poligoni (corregge alcune ombre e flick della superficie).
- Ottimizzato il thread della GPU cpu scaricando il lavoro della GPU (migliora le prestazioni nei giochi ad alta intensità grafica).
- Aggiunto il supporto per le API GX2 Occlusion Query.
- Migliorato il supporto per i campionatori delle texture e fixate altre questioni della struttura.
- Aggiunta opzione di debug per visualizzare le discussioni PPC attive.
- Risolto un crash che poteva verificarsi durante il caricamento dei file .rpx.
Immagini
FAQ
Il controller può essere configurato?
Non ancora, il controller è bloccato, bisogna utilizzare il controller tramite tastiera. Il supporto corretto del controller arriverà in una versione futura (potrete in ogni caso configurare ed utilizzare l’applicazione Xpadder che assegna ogni tasto della tastiera al controller di gioco).
Posso eseguire i giochi estratti?
No, quando si lancia direttamente un eseguibile Wii U (file .rpx) non viene supportato alcun file esterno. Se si desidera eseguire un gioco, deve essere dumpato in formato raw (WUD o ISO).
Riproduce l’audio nei giochi?
No, l’audio non è ancora supportato.
Cosa ci sarà nei prossimi aggiornamenti?
Il piano attuale è di rilasciare nuovi aggiornamenti almeno ogni due settimane. In lavorazione una roadmap più dettagliata.
Video Cemu v1.3.2
Super Mario 3D World
[tube url=http://www.youtube.com/watch?v=_FXPCjjzl3M]
Captain Toad: Treasure Tracker
[tube url=http://www.youtube.com/watch?v=-fpmuV6Veis]
Splatoon
[tube url=http://www.youtube.com/watch?v=mlEG2plSyvg]
Super Mario 3D World
[tube url=http://www.youtube.com/watch?v=yrP4gzSe6i4]
Legend Of Zelda: The Wind Waker
[tube url=http://www.youtube.com/watch?v=yr0jph-U1tk]
Download: Cemu v1.3.2 (2016-02-21)
Ma che cazzo !
Nessuno mai commenta l’articolo di un emulatore così bello ed importante ?
Io sono molto interessato a questo emulatore , e ringrazio Francesco che puntualmente continua a dare news al riguardo ( e spero che continuerà a farlo )
Comunque ho provato New super mario bros u , e posso dire che nonostante ho una configurazione abbastanza potente , siamo ancora lontani dal fatto che i giochi sono giocabili , però si stanno facendo passi da giganti e frequenti , magari se l’autore nelle prossime versioni , aggiungerà il supporto alle directx12 ne vedremo delle belle ! Ho provato il Dolphin per Wii con le directx12 , e vi posso assicurare che il miglioramento è enorme !
Magari questo emulatore incrociando le dita , sarà utilizzabile tra 5/6 mesi al massimo.