Nuovo imperdibile aggiornamento per l’emulatore Cemu, al momento l’unica applicazione capace di emulare titoli commerciali della console Nintendo Wii U.
La release si presenta ancora nella sola versione a 64 bit, tutto sommato gli aggiornamenti stanno proseguendo spediti con cadenze regolari, si è cercato anche di ottenere l’esecuzione dell’emulatore su schede grafiche AMD (al momento vengono supportate solo NVIDIA).
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Requisiti
- OpenGL v3.3
- Sistema operativo Windows a 64 bit.
Controlli
Attualmente l’emulatore supporta il solo controller RDC (GamePad), i tasti sono stati rimappati come per la tastiera e queste non possono essere modificate in nessun modo.
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Input Touch |
Caratteristiche
- Monta immagini criptate della Wii U (WUD) e file RPX e RPL.
- Risoluzione interna a 1920×1080 (se supportata dal gioco).
- Per l’ingresso del controller vedere qui.
- Non contiene alcuna ottimizzazione al momento. Aspettatevi framerate lenti e lunghi tempi di caricamento.
- Solo per Windows x64 (altre piattaforme saranno supportate in seguito).
- Richiede OpenGL v3.3.
- Testato su NVIDIA: funziona bene con la maggior parte dei driver più recenti.
- Testato su Intel: L’output potrebbe risultare confusa ma funziona se la versione di OpenGL è supportata.
- Non testato su AMD.
Changelog v1.0.1
- Maggiore precisione nell’emulazione shader.
- Implementate molte funzioni del sistema che portano a una maggiore compatibilità.
- Aggiunto il supporto per il caricamento e il collegamento statico dei file RPX e RPL (solo WUD per ora).
Changelog v1.0.2
- Maggiore precisione nell’emulazione shader (di nuovo).
- Migliorata l’emulazione del colore e nella profondità del buffer.
- Implementato il supporto per: Vertex shader textures, campionatori di profondità e il rendering istanziato.
- Corretto un bug che portava ad ignorare gli aggiornamenti per le texture unit.
- Alcuni tentativi al fine di ottenere l’emulatore in esecuzione su schede grafiche AMD (ma non siamo ancora lontani).
- Se la compilazione dello shader GLSL fallisce, l’errore viene ora registrato nel file log.txt.
- Un sacco di altri piccoli cambiamenti e correzioni di bug.
Changelog v1.1.0
- Nuova implementazione di prova per GPU7 shader assembly su decompilatore GLSL (work-in-progress).
- Fixati alcuni bug nei colori e nell’emulazione del buffer di profondità.
- Aggiunte molte più funzioni di sistema, con conseguente maggiore compatibilità.
- Aggiunto supporto hacky per la rotazione RDC. Fate clic con il tasto destro del mouse sulla finestra e trascinate il rendering per modificare l’orientamento.
- Implementata una logica in backgroud per l’emulazione audio. Non c’è nessuna uscita audio.
Immagini
FAQ
Il controller può essere configurato?
Non ancora, il controller è bloccato, bisogna utilizzare il controller tramite tastiera. Il supporto corretto del controller arriverà in una versione futura (potrete in ogni caso configurare ed utilizzare l’applicazione Xpadder che assegna ogni tasto della tastiera al controller di gioco).
Posso eseguire i giochi estratti?
No, quando si lancia direttamente un eseguibile Wii U (file .rpx) non viene supportato alcun file esterno. Se si desidera eseguire un gioco, deve essere dumpato in formato raw (WUD o ISO).
Riproduce l’audio nei giochi?
No, l’audio non è ancora supportato.
Cosa ci sarà nei prossimi aggiornamenti?
Il piano attuale è di rilasciare nuovi aggiornamenti almeno ogni due settimane. In lavorazione una roadmap più dettagliata.
Download: Cemu v1.1.0 (2015-11-19)