Il 13 Settembre del 1985 nasceva Super Mario Bros, il primo vero “episodio” dell’idraulico più famoso di casa Nintendo (anche se questo non è il primo gioco dove appare Mario, conosciuto già dal 1983 con Mario Bros e ancor prima nel 1981 col nome di Jumpman).
Sono passati 30 lunghi anni, ed ancor oggi il videogioco continua a riscuotere un notevole successo, chi non ha mai giocato (e finito) il titolo in questi ultimi anni, io si, e ricordo il 1987 con mio fratello di appena tre anni a divertirci con i due controller squadrati e la pistola con Duck Hunt (altro titolo incluso nella cartuccia).
Super Mario Bros ha saputo evolversi nel tempo con tre episodi sulla prima console a 8 bit e un susseguirsi di altri capitoli su diverse piattaforme come il Super Nintendo, Game Boy e il Nintendo DSi, giusto per citarne alcune.
310 milioni di titoli venduti in tutto il mondo, numeri da capogiro e che molto probabilmente continuerà a crescere nel tempo anche in vista del compleanno di Mario, e grazie anche al rilascio di Super Mario Maker che permetterà di creare livelli e condividerli nel mondo con altri fan della serie.
Augurissimi …
Ovviamente i 30 anni li festeggia il gioco , non il personaggio …
come hai ricordato tu nell’articolo .