Il developer Dnawrkshp ha condiviso un progetto interessante, conosciuto su PS2 con il nome di Artemis, un insieme di applicazioni open-source che permettono di eseguire il dump della memoria e di iniettare in qualche modo dei valori specifici all’interno dei giochi.
Su Playstation 3 il funzionamento ricorda molto lo strumento Control Console API, anche se le dipendenze arrivano dal PS3 Manager API, Artemis per funzionare ha bisogno dei codici in formato .ncl che possono essere creati attraverso lo strumento Netcheat.
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Lo abbiamo provato ma su Custom Firmware Rebug 4.70.1 si blocca, anche disattivando le patch Cobra, una prima release che comunque ci piace.
Status
- Installare MAMBA e PS3MAPI payload (se non è già installato).
- Caricare artemis_ps3.sprx in VSH.
- Codici di accesso da un database online.
- Codici utente Accesso.
- Consentire agli utenti di inserire i propri codici.
- Ordina le codici e giochi in ordine alfabetico.
Installazione
- Scaricate ed installate il pacchetto ArtemisPS3-GUI.pkg.
Installazione di codici cheat
- Scegliere tra l’installazione del file .ncl da pendrive o dalla directory di installazione di Artemis.
- Dalla pendrive dovrete creare una nuova cartella nella directory principale rinominandola in “USERLIST”.
- All’interno di questa cartella inserire tutti i file .ncl.
- Inserite la pendrive nella porta USB più a destra della vostra PS3 e lanciate Artemis PS3.
- Se invece intendete caricare il file all’interno della PS3 dovrete far uso del server FTP sulla vostra PS3 (per esempio utilizzando multiMAN).
- Portatevi su /dev_hdd0/game/ARTPS3001/USRDIR/USERLIST/
- Caricate infine tutti i vostri file .ncl all’interno della cartella USERLIST e lanciate l’applicazione Artemis PS3.
Utilizzo
- Avviate Artemis dalla XMB e selezionate i codici.
- Dopo aver selezionato i codici premere su Start nel menu principale.
- Dovreste sentire un singolo segnale acustico (se ne sentite tre i payload MAMBA avrebbero potuto generare errore).
- Da qui è possibile avviare il gioco o lanciare un backup manager per montare il gioco.
- Una volta che si è pronti per utilizzare i codici del gioco, aprite il gioco nella XMB premendo il tasto .
- Dovreste veder apparire una notifica che vi indicherà di premere la combo + (se non lo vedrete apparire subito aspettate un po’).
- Tene premuta la combo fino a che non si sarà collegato ad Artemis.
- A questo punto i codici scelti per la scrittura costante andranno costantemente in scrittura.
- Per eventuali codici in scrittura singola che si desidera aggiungere, basta tornare in XMB ancora e tenere premuti + .
Creazione di cheat lists (.ncl)
- NetCheat List Files sono costruiti attraverso l’applicazione NetCheat PS3.
- Scaricate ed eseguite l’applicazione NetCheatPS3.
- Nella scheda codici create un nuovo codice e datele un nome.
- All’interno della casella di testo inserite i codici per NetCheat PS3 (o usate il Codelist facendo clic sul quadrato in basso a sinistra).
- Infine, fate clic su Save All e specificate una posizione per il salvataggio del nuovo file .ncl.
Creazione di elenchi trucchi avanzati (.ncl)
La novità di Artemis PS3 è la possibilità di aggiungere tag di opzione. Questi tag consentono di specificare le opzioni per un codice che ha effetti diversi per un unico indirizzo.
L’uso dei nomi, invece di più codici condensa l’elenco generale dei trucchi. Il formato per un tag opzione è molto specifica e deve essere usato esattamente come descritto.
Un tag comincia con parentesi che circondano un ID ([Z]). Questo ID deve avere una raccolta di Z maiuscole. Per esempio, un tag come [ZZZZ] ha un ID di ZZZZ. [zz] non è un documento di identità valido. Dopo il tag di apertura sono gli elementi o opzioni.
Ogni elemento inizia con il valore che l’opzione rappresenta, un segno uguale (=)
e il nome dell’opzione. Gli elementi sono separati invece da un punto e virgola (;).
Così adesso abbiamo un tag opzione simile a questo: [ZZ]0010=questo è 0x10;0020=questo è 0x20. Ma ora dobbiamo porre fine al tag, e per terminare una opzione è sufficiente aggiungere una barra (/) davanti alla ID e racchiuderla con le parentesi ([/ Z]).
Infine, per realizzare concretamente questo come un valore per un codice, è sufficiente mettere l’ID del tag in qualsiasi parte del codice.
Per esempio, in Jak 1 ci sono 4 diversi tipi stati di eco che possono essere in rosso, blu, verde e giallo. Ognuno usa la stessa linea. Quindi il codice appropriato utilizzando i tag opzione potrebbe essere:
0 201FEE08 ZZ
0 201FEE18 FFFFFF7F
0 201FEE0C 00000040
[ZZ] 01 = Giallo; 02 = Rosso; 03 = Blu; 04 = Verde [/ ZZ] Stato ( Verde = Completa / ROSSO = incompleta )
- Installare MAMBA e PS3MAPI payload (se non è già installato)
- Caricare artemis_ps3.sprx in VSH
- Codici di accesso da un database online
- Codici utente Accesso
- Consentire agli utenti di inserire i propri codici
- Ordina le codici e giochi in ordine alfabetico
Crediti
- Pigro Bastard – Fondatore del progetto.
- Berion – GUI Graphic Designer.
- Dnawrkshp – Creatore di ArtemisPS3-GUI e ArtemisPS3-PRX.
- OARF – PS3MAPI (su cui Artemis dipende).
- PS2Dragon – Artemis Logo.
- Square Enix – Kingdom Hearts Dearly canzone Beloved.
Dipendenze
- ArtemisPS3-GUI – PSL1GHT SDK (github HACKERCHANNEL).
- ArtemisPS3-PRX – CELL SDK.
Download: Artemis PS3
Download: Fonte Artemis
c’è un sito dove scaricare i codici?
è stato rilasciato neanche 2 giorni fa. Ho il serio dubbio che qualcuno abbia già creato qualche codice 😛 per ora puoi divertirti a crearne qualcuno te 😀
Solo io non ci ho capito una mazza?!
Ma creare un engine come cheat engine e così difficile?! 🙁
Codici codici e codici… C’e già un pkg con i cheat ma la maggior parte sn per giochi americani…
A me piacerebbe creare cheat ma so farlo solo con l iphone :/
In teoria esiste, ma è diretto a developer di homebrew, e non è un vero e proprio cheat engine, ma un debugger. Può sempre leggere la memoria e scriverla, ma il processo è più complesso 🙁
E comunque creare un “engine stile cheat engine” è abbastanza complesso, perché richiederebbe lo sviluppo di parecchie componenti custom (parlo di librerie e, se lo sviluppatore si odia veramente, strumenti hardware) e un’ottima conoscenza della ps3 e del linguaggio che si desidera usare per lo sviluppo dell’applicazione.
Parlami di esadecimali di binari.. Ma ora stai parlando arabo lol
Comunque peccato.. Ho la mia donna che vuole giocare a ff 8 con tutto infinito e non posso accontentarla.. Io mi sarei accontentato di qualcosina su dragon age inquisition lol