L’emulatore blargSnes riceve un primo aggiornamento anche se ancora viene reso come WIP (Work In Progress), l’emulatore del Super Nintendo funziona allo stesso modo del “vecchio” emulatore lolSNES per Nintendo DS, includendo molto del suo codice sorgente anche se strutturato in modo diverso.
Per eseguire blargSnes, avrete bisogno di un 3DS al firmware 4.5 o inferiore e un gateway al momento, (il developer Smealum aveva dichiarato di essere riuscito tempo fa ad avviarlo su Firmware 8.1 attraverso SSSpwn). Sulla scheda SD del 3DS (non il gateway MicroSD), create una cartella denominata ‘END’ e inserite al suo interno le roms del Super Nintendo.
Changelog
- Non più schermi incomprensibili, neri o che si bloccano quando si va a premere Home o si chiude e riapre il 3DS o giocando con il cursore 3D.
- Possibilità di eseguire un nuovo gioco senza riavviare blargSnes.
- Funzione Screenshot.
- Supporto per il margine esterno.
- Supporto per gli sfondi con piastrelle 16×16, giochi di Super Bomberman sono finalmente giocabili.
- Aggiunta luminosità, colore matematico (blending) e finestre. Molti giochi sembrano più belli in questo modo.
- Diversi speedups PPU.
- Speedhacking disabilitato (era soggetta a errori, non che efficiente, e si è rotto HDMA).
- Sostituito forced 1/2 frameskip con frameskipper automatico (non è perfetto, però).
- Visualizzazione più stabile (anche se lo strappo si verifica ancora quando frameskipping), VSync.
- Altre cose che ho dimenticato circa. Sorpresa!
Contenuto
- BlargSnes.3ds – 3DS ROM. Utile per Gateway.
- BlargSnes.3dsx – sarà utile per imminente avvio homebrew di smealum
- BlargSnes.elf – ELF file. Può essere utile per caricatori homebrew alternativi.
Come usare
Avete bisogno di trovare un modo per eseguire ARM11 userland homebrew sul 3DS, il modo più semplice al momento è quello di utilizzare un gateway.
Se si utilizza un gateway, copiate blargSnes.3ds per MicroSD del gateway. In caso contrario, seguite le istruzioni specifiche per il vostro loader homebrew.
Sulla scheda SD del 3DS (non il gateway MicroSD), creare una cartella denominata ‘END’ e inseritevi le ROM SNES. Nella stessa cartella, è anche possibile effettuare salvataggi. Essi devono avere lo stesso nome della ROM corrispondente e avere un’estensione .srm.
È possibile mettere in pausa il gioco toccando il touchscreen e riprenderlo premendo A o toccando nuovamente il touchscreen. È anche possibile selezionare un altro gioco premendo Select, o volendo prendere uno screenshot premendo L e R (lo screenshot verrà salvato nella scheda SD in formato bmp, includendo entrambi gli schermi).
Come fare un bordo personalizzato
L’immagine di bordo deve essere esattamente di 400×240, l‘uscita video SNES si svolgerà dal coordinate 72,8, in un rettangolo di 256×244. Tutto ciò in questa regione della vostra immagine di confine non sarà visibile.
Al termine, salvate il file nella directory principale della scheda SD, sotto il nome di blargSnesBorder.bmp. Assicuratevi che venga salvata come bitmap a 24 bit.
Funzioni supportate
- PPU modalità 0, 1, 2, 3, 4, 7.
- BGs con 8×8 e 16×16 piastrelle, sprite.
- Colore math (blending), luminosità, finestre.
- DMA (con percorsi più veloci per VRAM / CGRAM / OAM), HDMA.
- SPC700.
- SRAM con salvataggio automatico.
- Joypad per il giocatore 1 (circle pad funziona anche).
- Catgirls.
Caratteristiche future
- Suono, speriamo. Il problema è quello di ofar riprodurre l’audio sul 3DS.
- Chip di espansione. Star Fox in 3D, chiunque?
- Forse un’ulteriore accelerazione hardware nel reparto PPU.
- Opzioni di ridimensionamento Fancy.
Crediti
- 3dbrew e tutte le persone che hanno reso possibile 3DS homebrew.
- Chi ha contribuito a rendere lolSnes lavoro.
- Bond697 e Normmatt per come utilizzare il syscore 3DS.
- Smealum per ctrulib e per spianare la strada al PICA200.
- Se si sente ho dimenticato il tuo nome qui, fammi sapere.
F.A.Q.
Dove posso trovare SNES ROM?
…
Come posso avviare questo emulatore sul mio 3DS?
Al momento della stesura di questo articolo, la soluzione più semplice è quella di utilizzare una flashcard 3DS. Assicuratevi di trovarvi su di un firmware del 3DS più vecchio di 5.0 prima di acquistare una flashcard, in caso contrario basta aspettare pazientemente il rilascio dell’exploit di smealum.
Perché non c’è Launcher.dat nello zip? Volendo è possibile eseguire questa operazione mediante l’mset exploit?
Launcher.dat e il codice mset exploit viene eseguito sul ARM9. blargSNES è stato realizzato per funzionare in ARM11 userspace, e il codice ARM11 userspace è del tutto incompatibile con l’ambiente ARM9.
Quando verrà emulato il sonoro?
Non prima che smealum rilasci il proprio exploit. Inoltre, a causa di limitazioni tecniche, non posso promettere che gli utenti in possesso del Gateway avranno il sonoro.
Quando si avrà l’emulazione <insert fancy feature> (‘caratteristica fancy’ comprende 3D).
Ci sono molte cose più importanti da fare per ora in blargSNES, quando ci sarà più tempo lo farò.
Qual è lo scopo reale di tutto questo, quando posso giocare sulla Virtual Console, il mio telefono, il mio DS?
La Virtual Console farà girare i vostri giochi senza problemi, ma questo è tutto. Si può giocare solo se il gioco lo consente e non supporta le funzionalità come i bordi esterni, il backup e il ripristino del file di salvataggio, e molto altro.
Il telefono può essere abbastanza potente per giocare giochi SNES senza problemi, ma se non si possiede uno di quei telefoni di gioco con specifici pulsanti del joypad, l’esperienza di gioco è inferiore a quello che un 3DS può offrire. E ‘proprio impossibile giocare Super Mario World con comandi touchscreen, per esempio.
E il DS, bene. A meno che non si possiede un DSTWO, gli emulatori SNES disponibili sono ragionevolmente veloci ma il loro supporto grafico è lungi dall’essere perfetto a causa di affidamento sul DS 2D GPU. Non è che gli emulatori siano cattivi, in realtà stanno facendo del loro meglio, ma ci sono troppe differenze tra PPU del SNES e GPU del DS.
Download: blargSnes v1.1 – emulatore Snes per 3DS
Download: blargSnes v1.0 (unsupported) – emulatore Snes per 3DS
Github: Source Code blargSnes
Scusate..ma c’è un emulatore per Game Boy?…
Nessuno si è mai preso la briga di compilare un emulatore per la Gateway, l’unico al momento disponibile e funzionante è quello per DSTWO, che, nonostante siamo nel 2014, ti consiglio di acquistare.