Il developer Aldo Vargas ha rilasciato una nuova versione dell’applicazione Retro XMB Creator integrando una comoda funzione per includere facilmente i file all’interno del PKG.
Per aggiungere i file basta cliccare con il tasto destro del mouse oppure trascinarli all’interno dell’applicazione, eventualmente per eliminarle si può selezionare il file e premere il tasto CANC o cliccare su Delete.
I file che possono essere aggiunti sono molteplici (parent roms, bios, file extra, ecc..), abbiamo provato il gioco Final Fantasy VII, che al momento dell’avvio ci ha richiesto il disco da montare.
Emulatori
- ATARI (emulatore Atari).
- DOOM (emulatore per Doom 1 ed espansioni varie).
- DOS (emulatore per MS DOS).
- FBA (emulatore di titoli arcade Final Burn).
- FDS (emulatore Famicom Disk System).
- GBA (emulatore Game boy Advance).
- GBC (emulatore Game boy e Game boy color).
- GEN (emulatore Sega Genesis, Mega Drive, Master System, Game Gear, Sega CD e Mega CD).
- MAME (emulatore di titoli arcade).
- NEOGEO (emulatore neo geo).
- NES (emulatore Nes).
- NESTOPIA (emulatore Nes).
- NGP (emulatore Neo Geo Pocket).
- NXE (emulatore NXEngine).
- PCE (emulatore PC Engine).
- PSX (emulatore Playstation).
- QUAKE (emulatore per Quake 1 ed espansioni varie).
- QUICKNES (emulatore Nes).
- SEGACD (emulatore Sega CD).
- SNES (emulatore Supernes).
- VB (emulatore Virtual boy).
- WSWAM (emulatore Wonderswan).
Caratteristiche
- Possibilità di selezionare il file ICON0.png o jpeg (tramite drag & drop o attraverso clic del mouse destro sull’icona nella modalità di anteprima).
- Possibilità di selezionare il file ICON1.PAM (tramite il solo tasto destro del mouse sull’icona nella modalità di anteprima, non verrà in ogni modo visualizzata l’animazione).
- Possibilità di selezionare il file PIC0.png o jpeg (tramite drag & drop o attraverso clic del mouse destro sull’icona nella modalità di anteprima).
- Possibilità di selezionare il file PIC1.png o jpeg (tramite drag & drop o attraverso clic del mouse destro sull’icona nella modalità di anteprima).
- Possibilità di selezionare il file PIC2.png o jpeg (4.3 TV) (tramite il solo tasto destro del mouse sull’icona nella modalità di anteprima, non verrà in ogni modo visualizzata l’animazione).
- Possibilità di selezionare il file SND0.AT3 (tramite il solo tasto destro del mouse sull’icona nella modalità di anteprima).
- Aggiunto PARAM.HIP personalizzata (cliccare sul pulsante in alto a sinistra “i” in modalità di anteprima).
- RetroArch.cfg (doppio clic sul tipo di emulatore che si trova nella parte sinistra della finestra principale per modificare il file .CFG della cartella template).
- Impostazioni RetroArch globali, con possibile selezionare il tipo di shader che si intende utilizzare (cliccate sull’icona blu in alto a destra per aprire una finestra di impostazioni con alcuni parametri globali).
- Possibilità di convertire le immagini Jpg, Png, Bmp, Tif nel formato DDS.
- RetroXMB Creator può essere utilizzato come un lettore manual sui file PKG non compressi.
Changelog 1.5.4
- Nuova opzione per aggiungere o rimuovere file extra da e per la cartella roms (come ad esempio parent roms, i file di bios ecc..).
Changelog 1.5.3
- Aggiunto il supporto per i dischi multipli dei giochi PSX.
- Aggiunta opzione per copiare il core selezionato ai file PKG se il core viene automaticamente copiato in \TEMPLATES\USRDIR\cores.
- Aggiunto un nuovo modello per SEGACD che convalida tre diversi bios, bios_CD_E.bin, bios_CD_U.bin e bios_CD_J.bin che verranno copiati nella cartella di sistema.
- Fixato un problema sul modello NEOGEO per mostrare le impostazioni aggiuntive quando si preme F2.
Changelog 1.5.1
- Aggiunto supporto per le ISO con estensione MDF per i titoli PSX. Se viene trovato un file .cue che abbia lo stesso nome dell’immagine di gioco, questa verrà anche copiata.
- Tutte le Roms e le ISO sfruttano la copia Shadow nella cartella di lavoro quando un PKG è in fase di preparazione. Se la copia Shadow non riesce, si andrà per una copia regolare.
Aggiunte alcune parti cliccabili sulla GUI
- Se viene cliccato il percorso nella parte inferiore dell’applicazione, si aprirà una nuova finestra Explorer che mostrerà la rom o l’immagine.
- Se viene cliccato con il tasto destro il nome dell’applicazione nella parte superiore, si aprirà una nuova finestra Explorer che mostrerà la cartella temporanea di lavoro.
- Se il pulsante Make PKG viene cliccato con il tasto destro, si aprirà una nuova finestra di Explorer che mostrerà la cartella Packages.
- Se i pulsanti DOS vengono cliccati con il tasto destro, si apriranno delle nuove finestre di Explorer che mostreranno i file nella directory.
Changelog 1.5
- Aggiunto il supporto per la creazione di pacchetti DOSBOX.
Changelog 1.4.1
- Possibilità di incollare (tasto destro Paste) le immagini (icon1, pic0, pic1 ecc..).
- Corretti due bug nel caricamento delle ISO psx.
Changelog v1.4
- Aggiunta emulazione delle roms PSX.
- Premere i tasti o durante l’esecuzione della roms per poter entrare nelle opzioni.
- Auto caricamento dei file ICON0/PIC1/PIC2 ecc.. dalla cartella roms.
Changelog v1.3.5
- Aggiunta nuova funzione skins per integrare sfondi personalizzati nella creazione delle roms.
- Aggiunta una nuova barra di avanzamento quando più roms vengono selezionate e trascinate sull’applicazione (le roms si creeranno in blocco nella directory packages, date uno sguardo all’immagine riportata sopra).
- Il core selezionato ora viene visualizzato in modalità Preview.
Changelog v1.3.1
- Fixata una recente regressione introdotta nella versione 1.3.
Changelog v1.3
- Aggiunta una nuova finestra per le opzioni di base (premere F2 per accedervi).
- Cambiata funzione per aspect_ratio_index che da 22 passa a zero, se si setta Aspect Ratio a 4:3.
Changelog v1.2.4
- Aggiunto il supporto per il font “SCE-PS3 Rodin LATIN” utilizzato su PARAM.HIP.
- Aggiunto un metodo di conversione sperimentale utilizzando i parametri: -rel_scale 0.6, 0.6 -24 dxt1c.
- Se le immagini che si andranno a caricare sono già in formato DDS, questi non verranno elaborati per cercare di mantenere le dimensioni originali (di certo non è l’approccio migliore, ma almeno le immagini avranno una corretta dimensione se si forniscoo già convertiti.
Changelog v1.2.3
- Aggiunta una nuova funzione per settare i parametri NVDXT alla pressione del tasto F2 dalla finestra Retro XMB Manual.
- Aggiunto un elenco delle variabili visionabili dal file testuale NVDXT_parameters.
- Aggiunta visualizzazione della dimensione dell’immagine che verrà indicata nella parte superiore dell’applicazione di fianco al titolo.
Changelog v1.2.2
- Posizione della ROMS viene ora aggiunto automaticamente su PARAM.HIP (il file testuale PARAM.HIP è visionabile dalla XMB selezionando la ROMS installata ed alla pressione del tasto dal menù laterale selezionare cronologia aggiornamenti.
Istruzioni
- Scaricate e installate l’applicazione homebrew RetroArch v1.0.0.2.
- Scaricate e installate l’applicazione homebrew RetroArch v1.0.0.2 (RetroXMB Edition) STLcardsWS Build.
- Scaricate e avviate RetroXMB Creator v1.5.4.
- Una volta avviata l’applicazione cliccate sul quadratino blu o semplicemente premendo il tasto F3 sulla tastiera.
- Scegliete il core RetroArch in Path:“/dev_hdd0/game/SSNE10000/USRDIR/cores/RetroXMB/1.0.0.2/”.
- In RetroArch Title ID scegliete SSNE10000.
- Create il pacchetto e installate.
Le ROMS realizzate attraverso l’applicazione per funzionare correttamente necessitano l’installazione di parte dell’emulatore Retroarch v1.0.0.2 e RetroArch v1.0.0.2 (RetroXMB Addon-On Edition) sulla console.
Download: RetroXMB Creator v1.5.4
Download: 6111 Cover FCE (upload host Mega)
Download: ReatroArch v1.0.0.2
Download: RetroArch v1.0.0.2 (RetroXMB Edition) Addon-On STLcardsWS Build