Il developer Bunei ha rilasciato su github un progetto molto ambizioso, un emulatore per il Nintendo 3DS e lo ha chiamato CITRA. Da alcuni mesi ci sta lavorando insieme a poche altre persone però ha deciso di rilasciarlo al pubblico anche per chi fosse interessato a dare una mano.
Molti forse lo stanno aspettando un comodo emulatore da poter utilizzare sul proprio computer e godersi le potenzialità del Nintendo 3DS. Citra è un emulatore/debugger sperimentale Nintendo 3DS scritto in C + + (e rilasciato sotto licenza GPLv2) .
Bunei rilasciando CITRA ha voluto dare la possibilità a tutti di migliorarlo dando una mano allo sviluppo, infatti per adesso l’emulatore permette solo di eseguire gli homebrew. Andiamo a vedere però le caratteristiche specifiche di questo emulatore.
Caratteristiche:
- ARM9/ARM11 interprete per il 3DS ” appcore “- Il core del processore dedicato all’esecuzione di applicazioni utente
- (Alcuni ) OS HLE per il supporto all’interazione userland con i diversi servizi del sistema operativo 3DS
- Caricamento di ELF e file launcher.dat
- Supportato sia su Linux e sia su Windows ( MS Visual Studio 2013 Express)
Bunei ha poi sottolineato come il progetto sia a lungo termine e sopratutto per gli sviluppatori in quanto vi sono componenti inesistenti che sono assolutamente essenziali per il caricamento dei giochi e inoltre non c’è gamepad o un supporto hardware 3D.
Ecco alcune immagini dell’emulatore in azione su Windows e su Linux:
Yeti3DS (ARM11) Modalità a finestra singola su Windows 8
TE3DS (ARM9) in esecuzione in Qt debugger su Windows 8
Mandelbrot 3DS demo (ARM9) in esecuzione nel debugger Qt su Ubuntu
Altre immagini dell’emulatore in azione si possono trovare su questo link, invece per quanto riguarda lo sviluppo ecco il link del rilascio su github: https://github.com/bunnei/citra/ e per chi fosse intenzionato realmente a dare anche un semplice consiglio Bunei ha dichiarato di cercare #citra on Freenode poiché non esiste nessun sito o forum specifico.