Molti utenti forse non lo conosceranno, Hexen, lo sparatutto fantasy sviluppato dalla Raven Software e pubblicato dalla id Software il 30 Ottobre del 1995 trova il porting per PS Vita dopo essersi trascinato tutti questi anni su PSP.
Il titolo pubblicato verso la fine del 2007 su Playstation Portable dal developer Kgsws viene trascinato su Playstation Vita da Nitro8 raccogliendo anche diverse nuove aggiunte e modifiche supportate dalla nuova console portatile, una versione modificata per Playstation 3 è stata rilasciata nel Novembre del 2010 dal developer Hermes.
Caratteristiche PSP Hexen v2.01
- Aggiunto il supporto per PSP SLIM.
- Riscritto il menu di avvio.
- Aggiunti dialoghi informativi – Salva o Carica Gioco e connessione Ad-Hoc (multiplayer per PSP).
- Multiplayer fisso (supporta 4 giocatori).
- Animazione fissa nei video.
- Possibilità di scegliere il colore del carattere in modalità multiplayer.
- Corretto un bug nel colore del carattere quando si muore.
- Correzione di errori minori.
ENHANCED PSP Hexen v2.01 (Special PS Vita MOD v0.1)
- Aggiunto il supporto musicale MP3.
- Corretto un bug sul fuoco veloce dal tasto Automap.
- Corretto un bug sul fuoco rapido dal bottone sinistro inventory.
- Corretto un bug sul fuoco rapido dal bottone destro inventory.
- Corretto un bug sulla voce del menu principale “INFO” che entrando visualizzava una anomalia grafica.
- Corretto un bug sulla schermata di intermezzo che visualizzava una anomalia grafica.
- Corretto un bug su automap & barra di stato sovrapposta che visualizzava una anomalia grafica.
- Corretto un bug su automap in background che non si muoveva come sulla versione PC.
- Corretto un bug quando si visualizza la prima schermata di vittoria (hall).
- Corretto un bug quando si visualizza la seconda schermata di vittoria (orb).
- Corretto un bug quando si visualizza la terza schermata di vittoria (chess).
- Spostata opzione “End Game” dal menu “OPTIONS” per il menu “GAME FILES”.
- Spostato “Cheats” dal menù “Opzioni” nel menu “GAME FILES”.
- Rinominata opzione cheat “WEAPONS” in “GIVE WEAPONS”.
- Rinominata opzione cheat “ITEMS” di “GIVE ITEMS”.
- Aggiunta opzione “GIVE KEYS” al menu “Cheats”.
- Aggiunta opzione “AUTOMAP” al menu “Cheats”.
- Creata categoria “MORE CHEATS …” all’interno del menu “Cheats”.
- Aggiunta opzione “KILL ENEMIES” nella categoria “MORE CHEATS … ” dal menu “Cheats”.
- Aggiunta opzione “CHOOSE MAP” nella categoria “MORE CHEATS … ” dal menu “Cheats”.
- Creata categoria “SCREEN SETTINGS” all’interno del menu OPTIONS”.
- Spostate impostazioni “SCREEN SIZE” da “OPTIONS” ” MORE …” sul menù ” OPTIONS” in “SCREEN SETTINGS”.
- creata opzione per cambiare la luminosità da “OPTIONS” sul menu “SCREEN SETTINGS”.
- Creata categoria “CONTROL SETTINGS” all’interno del menu “OPTIONS”.
- Spostata impostazione “MOUSE SENSITIVITY” dal menù “OPTIONS” al menù “CONTROL SETTINGS” in “OPTIONS”.
- Creata categoria “SOUND SETTINGS” all’interno del menu “OPTIONS”.
- Creata opzione “SFX VOLUME” all’interno del menu “SOUND SETTINGS”.
- Creata opzione “MUSIC VOLUME” all’interno del menu “SOUND SETTINGS”.
- Creata opzione “CHOOSE TRACK” all’interno del menu “SOUND SETTINGS”.
- Creata categoria “SYSTEM SETTINGS” all’interno del menu “OPTIONS”.
- Spostata impostazione “CPU” dal menu “OPTIONS” al menù “SYSTEM SETTINGS” in “OPTIONS”.
- Rinominato “CPU” in “CPU SPEED :”.
- Creata categoria “GAME SETTINGS” all’interno del menu “OPTIONS”.
- Spostata impostazione “MESSAGES” dal menù “OPTIONS” al menù “GAME SETTINGS” in “OPTIONS”.
- Aggiunti file di configurazioni separate per HEXEN e DEATHKINGS al fine di utilizzare cartelle separate di savegame.
- Personalizzato “HEXEN.CFG” e “DKING.CFG” per dei controlli migliorati (entrambi gli stick analogici possono essere utilizzati ora per un movimento perfetto).
- Cambiato HARD CODE per lo stick analogico sinistro della PSVita.
- Aggiunte di codice per la memoria/palette cleanup dopo aver terminato la partita utilizzando l’opzione del menu principale del gioco “QUIT GAME”.
- Infine alcune “end of modification” ottimizzazione del codice.
Controlli
Mostra o nascondi Automap.
L’inventario di sinistra.
SALTO o FLY UP.
Inventario di destra.
Spostare avanti e indietro e mitragliare a sinistra e destra.
Girare a sinistra e destra.
Apri il menu principale.
Usa l’oggetto selezionato nell’inventario.
Arma precedente.
Arma successiva.
e (per l’emulatore PSP è la stessa della levetta analogica destra, gira a sinistra e destra).
Grilletto sinistro: Apre o passa porte.
Grilletto destro: fuoco.
Ricordate di attivare la FRECCIA SINISTRA e DESTRA dentro l’emulatore PSP per mappare la levetta destra per le funzioni di “svolta a sinistra” e “svolta a destra”.
Al momento mancano gli effetti sonori nel menu principale subito dopo l’avvio del porting dalla XMB (attualmente solo la musica è abilitata).
Bug noti ed altri aspetti
PROBLEMA: A volte ci possono essere difetti grafici casuali e alcune lettere del gioco (come voci dal menu o messaggi di testo) che scompaiono inaspettatamente.
SOLUZIONE: Per una soluzione temporanea , riavviare il gioco. Credo che questo problema sia causato da un errore di allocazione della memoria, questo errore solitamente non ricompare dopo aver ripreso il gioco una seconda volta.
PROBLEMA: A volte il gioco può essere sospeso alla partenza o durante il gioco quando si genera un errore che suona come “… Bad V_DrawPatch …”
SOLUZIONE: Come detto in precedenza, questo potrebbe essere causato da un errore di allocazione della memoria. Basta riavviare il gioco e dovrebbe funzionare nuovamente.
PROBLEMA: A volte all’interno del gioco e in un tempo casuale il titolo può riportare l’errore “R_DrawSpriteRange: bad texturecolumn”.
SOLUZIONE: Come detto in precedenza: questo potrebbe essere causato da un errore di allocazione della memoria. Basta riavviare il gioco e dovrebbe funzionare .
PROBLEMA: A volte il gioco può essere sospeso in “Entering graphics mode” quando si tenta di eseguirlo da XMB.
SOLUZIONE: Come detto in precedenza, questo potrebbe essere causato da un errore di allocazione della memoria, potrebbe essere necessario cercare di eseguire il gioco diverse volte finché non questo non funzioni, mi dispiace per questo, ma non posso davvero risolvere tale problema di memoria.
A volte funziona istantaneamente e talvolta deve essere avviato più volte fino a quando non verrà finalmente eseguito. Se ancora non funziona, provate a eseguire un reset hardware della Playstation Vita tenendo premuto il tasto di accensione fino a che non si resetti. Poi basta “riavviare” il sistema PS Vita quando richiesto.
PROBLEMA: Se si ottiene il manufatto “FLYING” e si preme il pulsante “JUMP” (il tasto ) è molto probabile che verrà volando automaticamente fino a quando la vita del manufatto viene scaricato.
SOLUZIONE: Sto cercando una soluzione per questa situazione, ma non mi aspetto di vedere una nuova release molto presto.
PROBLEMA: Non esiste un pulsante per “FLY DOWN”.
SOLUZIONE: So di tale situazione, l’unica soluzione corrente per quando ci si avvicina ad una parete, si verrà automaticamente al “FLY DOWN”.
Tutte queste situazioni potrebbero non comparire spesso e subito, di solito si può giocare per ore fino a quando uno degli errori menzionati appaia all’improvviso.
Installazioni e informazioni WAD
- Inserite il file HEXEN.WAD nella cartella principale.
- Inserite il file HEXDD.WAD nella cartella principale (solo se si desidera riprodurre l’addon, non è necessario per eseguire il gioco principale “HEXEN”).
Informazioni songlist MP3
Al fine di ottenere la colonna sonora del gioco originale per funzionare in modo corretto è necessario scaricare la musica nel formato MIDI già convertito in formato MP3 da questo link.
Rinominate il file scaricato dal formato PK3 in formato ZIP e decomprimete i file MP3 in una cartella a parte, in questa cartella riportate il file rename.bat ed avviatelo, dovrebbe risultare qualcosa del genere:
- WINNOWR.MP3 = song1.mp3
- JACHR.MP3 = SONG2.MP3
- SIMONR.MP3 = SONG3.MP3
- WUTZITR.MP3 = SONG4.MP3
- FALCONR.MP3 = SONG5.MP3
- LEVELR.MP3 = SONG6.MP3
- CRYPTR.MP3 = SONG7.MP3
- SWAMPR.MP3 = SONG8.MP3
- DEEPR.MP3 = SONG9.MP3
- FUBASR.MP3 = SONG10.MP3
- GROVER.MP3 = SONG11.MP3
- FORTR.MP3 = SONG12.MP3
- VOIDR.MP3 = SONG13.MP3
- CHAP_1R.MP3 = SONG14.MP3
- SECRETR.MP3 = SONG15.MP3
- CHAP_3R.MP3 = SONG16.MP3
- CHAP_4R.MP3 = SONG17.MP3
- CHIPPYR.MP3 = SONG18.MP3
- PERCR.MP3 = SONG19.MP3
- FOOJAR.MP3 = SONG20.MP3
- SIXATER.MP3 = SONG21.MP3
- WOBABYR.MP3 = SONG22.MP3
- FANTAR.MP3 = SONG23.MP3
- BLECHR.MP3 = SONG24.MP3
- BONESR.MP3 = SONG25.MP3
- OCTOR.MP3 = SONG26.MP3
- RITHMR.MP3 = SONG27.MP3
- STALKR.MP3 = SONG28.MP3
- BORKR.MP3 = SONG29.MP3
- CRUCIBR.MP3 = SONG30.MP3
- HEXEN.MP3 = SONG31.MP3
- HUB.MP3 = SONG32.MP3
- HALL.MP3 = SONG33.MP3
- ORB.MP3 = SONG34.MP3
- CHESS.MP3 = SONG35.MP3
- CHAP_2R.MP3 = SONG36.MP3
Al termine della “conversione” potrete eliminare in modo sicuro l’ ultimo file rimanente che non viene utilizzato da “HEXEN” né dall’addon “DEATHKINGS OF THE DARK CITADEL”, CHARTR.MP3
Infine, posizionate i 36 file MP3 rinominati nella cartella “MUSIC” dentro la directory “PSP HEXEN”.
Download: PSP Hexen v2.01 (Special Vita MOD v0.1)