Il developer SP193 autore di diverse applicazioni per Playstation 2 ha rilasciato una nuova versione per PS2ESDL (PS2 External Storage Device Game Loader).
La nuova versione dovrebbe sistemare alcune funzioni su console “SuperSlim” come il core design EE per permettere il corretto avvio di titoli come Marvel vs Capcom 2.
Changelog
- Lo schermo sarà ora automaticamente ricentrato quando si setta la modalità 480P.
- Risolti molti errori logici che potrebbero ostacolare la stabilità.
- PS2LOGO può essere lanciato ora (opzionale). Questo funziona solo se la sezione del logo nel gioco (per i primi 16 settori) viene decifrato. Al momento non è fattibile con tutte le versioni di PS2DCDMP.
- Grafica fixata in modalità di commutazione. Ora la grafica non si renderà più incomprensibile.
- Corretti i valori RGBA utilizzate da immagini PNG caricate. Il motivo per cui non ho mai potuto ottenere i valori alfa era a causa di un bug nella funzione di caricamento PNG in gsToolkit.
- A seguito della correzione alfa, si è scelto di rimuovere l’ alpha test (che si rendeva peraltro troppo aggressivo).
- Sostituito il mio vecchio algoritmo quicksort con una chiamata alla funzione qsort C().
- Risolto un bug relativo alle chiamate AllocSysMemory() e FreeSysMemory() senza sospendere l’interrupt in cdvdman.c (secondo la mia comprensione della documentazione tecnica Sony, AllocSysMemory() e FreeSysMemory() sono sezioni critiche e devono essere eseguiti con interrupt disabilitati).
- PS2LOGO può essere lanciato ora (opzionale), in modo i giochi recenti utilizzati dal giocatore vengono aggiornati e che quindi le “torri” sullo schermo della Sony Playstation 2 andranno a crescere e moltiplicarsi per come dovrebbero.
- Il campo SourceDevice ridondante nella struttura di configurazione è stato spostato nella struttura SkinDisplayData.
- Fixati molti, molti bug relativi alle chiamate AllocSysMemory() e FreeSysMemory() senza sospendere l’interrupt (secondo la mia comprensione della documentazione tecnica Sony, AllocSysMemory() e FreeSysMemory() sono sezioni critiche e devono essere eseguiti con interrupt disabilitati).
- CRITICO: Fixato il supporto per i dischi con settori che abbiano la dimensioni maggiori di 2048 byte. La chiamata a AllocSysMemory() in sectorIO.c era difettosa come primo e secondo parametro.
- Cambiato nuovamente il core EE con uno nuovo design che è più compatibile. I vecchi plugin sono ora supportati.
- Questo nuovo core EE utilizza un modulo UDNL personalizzato che spegne tutti i canali DMA prima della fase finale del ripristino IOP, questo per evitare il danneggiamento della memoria da interfacce USB .
- Rimossi i moduli di debug Sony dalla lista dei moduli bannati come DECI2.IRX che non esiste come IRX autonomo e non so cosa effettivamente sia SNMON.IRX.
- Cambiata la locazione dove viene creato il buffer temporaneo per i dischi con settori più grandi di 2048 byte, questo per permettere di migliorare le prestazioni.
Il vecchio formato dei plugin viene ora supportato. Se questa versione di PS2ESDL è stabile, lo strumento di creazione dei plugin potrebbe vedere un aggiornamento.
serve a caricare iso ps2 da usb esterno?
ops, pensavo fosse per ps3 ma credo che open ubsloader sia solo per ps2
ottimo che ci sia ancora sviluppo per la PS2!! che voi sappiate è possibile utilizzare il solito PS2 DCDMP v0.99?? perchè dalla descrizione non si capisce molto bene..
io usavo open ps2 loader ma credo che entrambi facciano la stessa cosa, l’unica rottura di scatole era il dover deframmentare l’hard disk o pend drive ogni singola volta che si installava un gioco, il che richiedeva circa 1 ora per hdd da 500gb, quindi ho abbandonato l’idea dei backup ps2 su hdd e ho utilizzato l’hdd esterno per la ps3, se mi interessa un gioco ps2 o lo masterizzo o lo converto per ps3