Si fanno sempre più insistenti le voci riguardo una possibile data di uscita del famoso Cobra Ode, siamo andati a sbirciare dietro le quinte sul sito Ps3Crunch dove risiede il forum del supporto ufficiale del Cobra Ode.
Abbiamo trovato alcune domande poste da diversi utenti del forum psx-scene.com e ps3crunch.net a riguardo, ve ne riportiamo alcune qui di seguito:
- Q – [opium2k] Il manager sembra davvero brutto!
- A – Grazie per il feedback Tuttavia, il manager è stato progettato con semplicità e facilità d’uso. Abbiamo evitato un eccessivo piacere per gli occhi a favore della semplicità. Cobra ODE manager può comunque essere modificato e sostituito da qualsiasi altra applicazione o manager homebrew fintanto che il protocollo di comunicazione corrisponde alle nostre specifiche, permettendo così l’elenco e la selezione dei giochi. Forniremo al momento del rilascio una libreria di dominio pubblico che aiuterà l’integrazione in qualsiasi backup manager e consentirne di elencare e selezionare i giochi.
- Q – [Falcon80] Quale altro homebrew può essere eseguito utilizzando il COBRA ODE?
- A – applicazioni homebrew che non utilizzano chiamate di sistema CFW-specifici dovrebbero essere sostenute.
- Q – [Hakuoro] Il processo sarà reversibile su modelli 4k? Posso lasciare la console nel modo in cui era prima dell’installazione del Cobra ODE?
- A – Le console 4K richiedono di dissaldare 4 resistenze. Sarebbe possibile pero rimuovere il QSB e risaldare le resistenze, ma richiederebbe una certa cura. Nel dire che, il Cobra ODE clip su PCB ha un interruttore per selezionare la modalità di emulazione o la modalità Passthrough. In modalità passthrough l’hardware ODE è completamente bypassato.
- Q – [barelynotlegal] Mi sembra che la luce blu è accesa [nel video]?
- A – Il LED blu è davvero acceso. Il LED blu si accende quando una ISO valida viene rilevata sul supporto di memorizzazione USB. Se si scollega il dispositivo USB, il LED blu si spegne. Questo è anche il motivo per cui quando la console è spenta il LED blu è ancora acceso, dato che l’hardware ODE è collegato.
- Q – [Shady Guy Jose] Come faccio a sapere se il mio modello CECHL ha un drive BMD-021?
- A – È necessario rimuovere la scocca dell’unità e guardare il PCB per determinare il numero di modello: (BMD-021 o BMD-031) verrà scritto sul PCB. Si prega di fare riferimento al ps3devwiki per maggiori informazioni: http://ps3devwiki.com/wiki/Bluray_Drive
- Q – [alzaabi] Come giocare i giochi da HDD interno? Il COBRA ODE avrà il supporto per i dischi in NTFS?
- A – non è possibile eseguire i giochi da HDD interno. Il COBRA ODE non ha accesso al disco rigido interno della PS3. È possibile collegare un disco rigido esterno o un’unità flash USB per il COBRA ODE che lavorerà sia in FAT32 che in NTFS.
- Q – [wakka1, musashiro] il riavvio della PS3 dopo ogni selezione del gioco sembra fastidioso.
- A – Abbiamo testato il prodotto per mesi, e siamo lieti di dire che il riavvio del sistema è meno fastidioso di quanto si possa immaginare. Il tempo necessario per fare ‘Esci dal gioco’ o ‘spegnere il sistema’ è lo stesso, e il tempo necessario per avviare la PS3 è lo stesso del tempo che impiegherebbe la XMB per prendere e poi tornare dopo aver chiuso un gioco, quindi l’unica differenza è l’opzione di scelta dalla XMB in-game. Le ragioni per la selezione dei giochi in questo modo sono due. In primo luogo, il passaggio al nuovo gioco dopo il riavvio della console vi permetterà di cambiare la tua selezione del gioco nel caso in cui si commette un errore. In secondo luogo, la PS3 mantiene una cache della struttura del disco inserito e anche se abbiamo fatto passare il disco virtuale per la selezione del gioco, la PS3 non sarà in grado di riconoscere fino a quando non rileva un espulsione o fino al riavvio. Mentre potremmo emulare l’espulsione del disco, ciò richiederebbe l’installazione più complessa sui modelli più recenti come 2k5, 3k e 4k, che abbiamo voluto evitare. Abbiamo optato invece per l’installazione più facile e più semplice possibile con un unico QSB sui modelli più recenti e senza saldatura sui modelli più vecchi. Nell’interesse della coerenza nel comportamento della ODE su tutti i modelli, abbiamo scelto di utilizzare il metodo di attivazione del gioco selezione al riavvio, e siamo sicuri che tutti ameranno questa soluzione una volta che si arriva a provare. Si noti che il riavvio della PS3 è necessaria solo quando si desidera selezionare il vostro gioco nel manager.
- Q – [saxile, GregoryRasputin] ICO e Shadow of the Colossus è disponibile su PSN.
- A – Abbiamo usato ICO & Shadow of Colossus (versione disco retail) nella demo per due motivi, in primo luogo, perché il gioco è abbastanza piccolo per la chiavetta USB che abbiamo usato, e abbiamo voluto mostrare il COBRA ODE in azione sia con unità flash USB/USB stick e sia con dischi rigidi USB.
- Q – [felino_31, mrKruger] Può un nuovo firmware o CFW hackerato essere sviluppato per il 3k e 4k attraverso l’ODE?
- A – Purtroppo no. Il firmware su console 2k5/3k/4k non può essere modificato in alcun modo a causa dei nuovi controlli di sicurezza delle firme nel lv0.2. L’ODE funziona con il firmware originale (OFW e CFW sui modelli precedenti).
- Q – [carldenning] C’era un altra PS3 collegata al televisore? C’era un altro filo dietro la TV?
- A – Non c’era nessun’altra console o qualsiasi altro inganno nel fare il video. I cavi dietro il televisore erano il cavo di alimentazione e l’antenna collegata direttamente alla presa a muro. Abbiamo mostrato il cavo attuale HDMI che va dalla PS3 alla TV.
- Q – [mrc1978] Perché fate lo zoom in e out?
- A – Lo Zoom in avanti è stato richiesto per mantenere l’equilibrio della macchina fotografica in determinati punti luminosi cercando di rendere il più chiaramente visibile lo schermo. L’ abbiamo ingrandita a vari intervalli regolari per permettere di vedere cosa stava comparendo sullo schermo invece di una piccola immagine sfocata.
- Q – [mrKruger] C’è già una data di uscita?
- A – La fase di produzione è appena iniziata, il che significa che per il momento la fabbrica assembla le schede e ne testa il funzionamento. Crediamo che la ODE dovrebbe essere disponibile nei negozi all’inizio di luglio.
- Q – [3absiso, hellsing9] Era stata la squadra Cobra al lavoro sulla sicurezza del dispositivo per 4 mesi?
- A – La sicurezza del dispositivo è stata completata più di un anno fa. Come abbiamo già avuto modo di spiegare, il ritardo era dovuto ad un bug nell’hardware con un dato modello di ps3, abbiamo dovuto sradicare il tutto, e durante tutto questo tempo abbiamo scoperto un modo per migliorarlo notevolmente.
- Q – [mrc1978] Il COBRA ODE essere violato?
- A – Il nostro dispositivo è ben protetto, non può essere violato, almeno non senza poter intervenire sull’hardware. Una soluzione simile non può essere raggiunta solo via software.
- Q – [musashiro] Può questo ODE aprire un eventuale soluzione software?
- A – Noi risolutamente crediamo che questo sia impossibile. Pensiamo che attualmente la sicurezza dei firmware più recenti possa essere aggirata solo con l’uso di un dispositivo hardware simile al nostro.
- Q – [Abkario] Il team COBRA ha scoperto un nuovo exploit o è in possesso delle private key 3.56+?
- A – Purtroppo non abbiamo scoperto un nuovo exploit. Il metodo di esecuzione degli homebrew è il risultato del duro lavoro e del lavoro del team fail0verflow risalenti a due anni fa, non è cambiato nulla.
- Q – [VIRGINKLM] Gli homebrew possono funzionare con un dongle USB invece che con l’Ode?
- A – Questo non è possibile. Se fosse stato possibile avremmo rilasciato il Cobra USB 2.
- Q – [BobbyBlunt] Come hai fatto ad avviare homebrew su PS3 OFW 4.41?
- A – L’unico metodo attualmente noto di avere homebrew in esecuzione su questi firmware è se hanno la ‘discbind‘ flag, istruzioni dettagliate su come compilare le applicazioni o porta binari esistenti su Pkg in un valido homebrew saranno rilasciati con il manuale utente.
Altre domande e risposte potrete trovarle sulla pagina ufficiale del Cobra Ode ospitata dal sito ps3crunch.net.
[tube url=http://www.youtube.com/watch?v=KitXeU0eEV0]