Con l’avvento del firmware PS3 4.20 è stata introdotta una nuova feature piuttosto utile : la selezione e gestione multipla dei salvataggi di gioco.
Questa funzione risulta essere particolarmente utile in due casi : quando volete eliminare tutti i salvataggi contemporaneamente e senza dover manualmente entrare nel salvataggio e ripetere la procedura di eliminazione un numero indefinito di volte o quando avete un gioco con molti salvataggi (come potrebbe essere un PES vecchio tipo, con il file opzioni personalizzato) e volete disfarvene in modo mirato e veloce.
Vediamo come fare, con questi semplici passaggi :
- Accedete alla XMB.
- Andate su “Gioco”.
- Successivamente scorrete le icone verso l’alto e selezionate “Utilità dati salvati PS3”.
- Avrete a questo punto l’elenco completo dei vostri salvataggi. Potete raggrupparli per gioco se volete, oppure lasciare tutto di default. Se volete raggruppare i file per gioco occorre eseguire le seguenti procedure :
- Evidenziate un salvataggio qualsiasi.
- Premete il tasto Triangolo.
- Selezionate con il tasto X la voce “Raggruppare i contenuti”
- Scegliete l’opzione preferita, in questo caso “Per titolo”.
- Scelta la modalità di visualizzazione preferita, selezioniate il savegame o la cartella e premete il consueto tasto Triangolo (potremmo definirlo il “tasto destro” della XMB) e a questo punto selezionate la voce “Elimina Molteplici”.
- Selezionate tutti i file con la voce “Seleziona tutto” e procedete con l’eliminazione.
La guida è valida con il firmware 4.20 per PS3.