Home News Flash Dumper e Flash Loader disponibili per il nuovo Game & Watch

Flash Dumper e Flash Loader disponibili per il nuovo Game & Watch

1343
0

L’hacker stacksmashing oggi ci spiega come fare per scaricare il firmware del Game & Watch di Super Mario Bros. attraverso il tool Flash Dumper mostrandoci al tempo stesso come utilizzare lo script Flash Loader per integrare nuovi giochi.

Lo sviluppo ha visto l’intervento dell’hacker svedese Konrad Beckmann, certo non sarà un hack alla portata di tutti, ma pare che ci sia in sviluppo una prima mod USB che non richiederà l’apertura della piccola console portatile.

Il Game & Watch in questi giorni ha visto l’esecuzione di un emulatore NES con l’avvio di titoli del calibro di Zelda, Contra e Super Mario Bros 3, oltre allo sviluppo di una versione minimale di DOOM.

Mancano ancora alcune funzionalità essenziali, come i salvataggi e la possibilità di poter entrare in standby, ma vediamo cosa serve per scaricare il firmware e iniettare nuovi giochi all’interno del Game & Watch.

Oltre al gioco effettivo e all’unità di controllo, dovrete procurarvi anche un cacciavite Tri Wing e un programmatore SWD (i cloni st-link, molto economici, potrebbero dare alcuni problemi).

Un’ottima alternativa è acquistare una scheda di sviluppo STM32 Core, come quella utilizzata nel video durante il reverse engineering. Questa scheda presenta una sonda di debug ST-Link che può essere separata dalla scheda di sviluppo, e funziona bene con il Game & Watch.

In alternativa potrebbe andare bene anche un’apposita sonda di debug, come un st-link originale o un j-link. Gli script funzionano bene sia con le sonde compatibili con st-link che con il j-link.

Infine, avrete bisogno di un modo per collegare l’adattatore di debug al Game & Watch, è possibile utilizzare clip di prova, saldarli su fili o, ad esempio, come si vede nel video, saldare su di un normale pin-header da 2,54 mm. I pinout esatti sono collegati nella descrizione del video.

Download: Flashloader

Download: Flashdumper

Collegamenti utili

Repository di backup di Game and Watch con connessioni pin, ecc..: https://github.com/ghidraninja/game-and-watch-backup
Game & Watch Base Project: https://github.com/ghidraninja/game-and-watch-base
NES emulator: https://github.com/kbeckmann/game-and-watch-retro-go
Konrad su Twitter: https://twitter.com/kbeckmann
Konrad su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=LayKjnP7HvY
Stacksmashing su Twitter: https://twitter.com/ghidraninja

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.